Emea Masters Day 2:
Emea Masters Day 2, ci ha rivelato quelli che sono i primi team a essersi qualificati per i playoff, e quelli che, sono già stati eliminati.
Sicuramente da sottolineare la serie tra Los Ratones e KCB, che ci ha regalato un Game 1 spettacolare.
Emea Masters Day 2: I risultati

Emea Masters Day 2: Gruppo A
SUP vs GK: 2-0
Game 1
La serie dei GK comincia nel peggiore dei modi, il midlaner Giyuu muore al quarto minuto a causa di un gank di Skeanz, che regala il primo sangue all’Aurora di FIESTA.
Da li la partita diventa un susseguirsi di kill per i SUP, con Armut che riesce anche a trovare una solo kill al nono minuti.
Il vantaggio diventa incontenibile, soprattutto dopo un fight per i Void Grubs, durante il quale il superteam turco ottiene quattro kill a zero.
Il video del fight ai void grubs:
TERTEMİZ OLUM HELAL LAN SİZE HELAAAAAĞLLLLL pic.twitter.com/Z6A8CKxfgW
— Papara SuperMassive (@supmassgg) March 18, 2025
Game 2
Un game decisamente più combattuto rispetto al primo, con un FIESTA un pò sotto tono, che tira fuori una performance alquanto discutibile su Azir sopratutto nei primi 20 minuti del game.
Ma comunque Armut e Skeanz fanno le voci grosse e si caricano la squadra sulle spalle, rispettivamente con uno Ksante e un Wukong giganteschi.
La solokill di Armut su Boda:
ARMUTINHO pic.twitter.com/e64TZQzRfD
— Papara SuperMassive (@supmassgg) March 18, 2025
Z10 vs BAR : 2 – 0
Game 1
La serie inizia in modo piuttosto equilibrato, con i due team che si scambiano risorse sulla mappa. Questo stato di equilibrio, però, viene spezzato dai Barca a partire dal decimo minuto.
Ciò avviene a causa dei vari errori di posizionamento dei Z10, soprattutto da parte del midlaner Vasco e del support Jactroll, che vengono trovati più volte fuori posizione.
Il resto del game è una sofferenza totale per i Z10, che non riescono a ottenere alcuna risorsa sulla mappa. I Barca si portano a casa un Game 1 chirurgico e pulito, chiudendo con un vantaggio di 21 kill e 11k gold.
Triple kill di Czekolad su Azir:
Triiiiiiipleeeeee per @CzekoladLol! pic.twitter.com/9Xa3O6tvXG
— Barça eSports 🎮 (@FCBeSports) March 18, 2025
Game 2
Come nella prima serie, anche in questa il secondo game è molto più equilibrato rispetto al primo.
Grazie anche a pick atipici da entrambe le parti, come Kennen support per Jactroll e Aurelion Sol per Czekolad.
La partita prosegue a ritmo serrato, con la botlane dei Barca che riesce a trovare diverse kill in 3v3 ai danni di Woolite e Jactroll, con quest’ultimo che continua a sembrare piuttosto fuori fase.
Il fattore chiave della partita è sicuramente l’Aurelion Sol di Czekolad, che ha un impatto devastante una volta chiusi i tre oggetti. L’ultima volta che avevamo visto Aurelion Sol in competitivo è stato con APA durante il First Stand nella serie contro i KC.
Tuttavia, quello di Czekolad è sembrato di gran lunga superiore a quello del midlaner nordamericano, che forse dovrebbe dare un’occhiata al VOD della partita per capire come sfruttare al meglio il kit del campione.
La ultimate di Czekolad annienta i Z10:
ASPDUASIODUSAIODASIODSADOISA @CZEKOLADLOL pic.twitter.com/7o8nMSIqEQ
— Barça eSports 🎮 (@FCBeSports) March 18, 2025
Emea Masters Day 2: Gruppo B
BIG vs IJC : 0-2
Game 1
La serie non inizia nel migliore dei modi per i BIG, soprattutto per l’ADC Bean (ex Fnatic), che viene trovato fuori posizione già al terzo minuto dalla botlane degli IJC, colpevole, inoltre, di un flash discutibile.
Nei minuti successivi, però, il primo seed tedesco riesce a imporsi sugli IJC, fatta eccezione per un dive discutibile di Shelfmade. Il team francese soffre la mancanza di danni da parte di Xayah e Orianna nelle fasi iniziali della partita.
I BIG, però, tirano troppo la corda, giocando fight completamente sconnessi e regalando risorse qua e là al secondo seed francese. Gli IJC ne approfittano per colmare lo svantaggio, assicurandosi il Baron e Atakhan.
Infine, trovano il teamfight vincente al 34° minuto grazie a un’ottima ultimate dello Skarner di Theocacs su Kai’Sa e a un posizionamento perfetto di Hans SamD.
L’inizio della caduta dei BIG:
ON FIGHT ! ON GAGNE ! ON CHASE ! ON REMONTE ! pic.twitter.com/F1u5S1zTwn
— Ici Japon Corp. Esport (@icijaponesport) March 18, 2025
Game 2
Inizio disastroso per i BIG, che al terzo minuto regalano una double kill a Viktor. Questo mette Leb in grande difficoltà nel raccogliere risorse su Bel’Veth, facendo sembrare la partita già segnata.
Nei minuti successivi, gli IJC continuano ad accumulare vantaggio, con un Howling in stato di grazia su Jax, che raccoglie quattro kill nei primi 15 minuti.
I BIG riescono a trovare un’ottima azione in top al 18° minuto, riducendo il gap di gold e riaccendendo una flebile speranza. Tuttavia, questa si spegne immediatamente nel fight per il terzo drake, dove vengono sconfitti senza appello.
Lo scaling degli IJC diventa ingestibile per campioni come Renekton e Sylas, che non riescono ad avere alcun impatto sulla partita, consegnando di fatto la vittoria al team francese.
La double kill di Sertuss su Viktor:
Les festivités commencent et c'est pas nous le repas 😌 pic.twitter.com/kthGZ6tS1L
— Ici Japon Corp. Esport (@icijaponesport) March 18, 2025
CZV vs TP : 1-2
Game 1
La serie inizia in modo tranquillo; nei primi 10 minuti, l’unico momento rilevante è la kill di Pesho su Peppe in midlane, grazie al gank dello Xin Zhao di Blueboar.
La partita scivola dalle mani del Team Phantasma al 12° minuto, durante il fight per il secondo drago, dove i CZV trovano un 5-0 netto e si portano a un vantaggio di 3,5k.
La squadra dell’EBL gioca il resto della partita in modo calmo e metodico, nonostante alcune sbavature. Tuttavia, riescono comunque ad assicurarsi la vittoria.
Game 2
C’è poco da dire su questo secondo game, semplicemente il Team Phantasma rientra in partita con una marcia diversa, e distrugge in tutto e per tutto gli avversari.
Colpevoli anche di una draft alquanto discutibile, sopratutto col pick di Sett in toplane che non si vedeva già da tempo, e sicuramente, c’era un motivo.
Anche l’ASol di Pesho non è stato il massimo, sarebbe buona cosa anche per lui dare un occhiata al vod del game di Czekolad.
Game 3
Emea Masters Day 2: Gruppo C
HRTS vs MCK : 2-0
Game 1
I Macko, in questa seconda giornata di EMEA Masters, affrontano quella che, secondo molti, è la squadra favorita del torneo, forte di giocatori del calibro di Daglas e Kaiser (ex LEC), e di talenti come Tracyn, Sajator e Rin.
Nonostante questo, i Macko riescono a ottenere il first blood al quarto minuto, con un Pantheon di Mafro che elimina Kaiser, dimostrando agli Heretics di essere pronti a giocarsela.
Il team spagnolo, però, al 12° minuto, mostra perché è così temuto, eseguendo un fight perfetto ai raptor e trovando una triple kill che li porta a un vantaggio di 1,3k gold.
I Macko, tuttavia, non si danno per vinti e trovano vari pick fuori posizione su Daglas, Sajator e Rin, regalando al Corki di FlickeR ben 3 uccisioni.
La superiorità degli Heretics, però, si manifesta soprattutto nei teamfight, dove continuano ad avere la meglio, ottenendo diverse uccisioni e anche l’Atakhan.
Ma al 30° minuto, i Macko riaccendono le speranze dei fan italiani: Mafro, Color e FlickeR riescono a ribaltare un fight perso in partenza a causa dell’ulti missata di Furuy, dando l’impressione di essere ancora in partita.
THEY'RE GETTING HOT 🔥🔥#DrawnToDare #EMEAMasters pic.twitter.com/wzopbKE7a6
— MACKO™ Esports (@mackoesports) March 18, 2025
Esattamente 5 minuti dopo, accade lo stesso: Furuy viene trovato fuori posizione dalla Camille di Tracyn, che è nel pieno dello scaling.
Ma Mafro e Color sono in grande forma e riescono a ribaltare anche questa sequenza, portandosi a casa la torre dell’inibitore e l’anima infernale in cambio di un Nashor per gli Heretics.
BRO THEY ARE INSANE 🙌⬛🟨#DrawnToDare #EMEAMasters pic.twitter.com/fPazd1KyIF
— MACKO™ Esports (@mackoesports) March 18, 2025
Nonostante l’anima, la composizione squishy dei Macko è troppo facile da annientare per un Varus da letalità e una Camille, che si impongono e regalano la vittoria alla squadra spagnola.
Game 2
Purtroppo, rispetto al primo game, durante la seconda mappa sfocia tutta la superiorità degli Heretics sia in draft che in game, un pick di Darius giungla che manda in confusione totale i Macko, che non riescono a gestirlo in alcun modo.
Il primo seed Spagolo raccogliere obbiettivi e pick fuori posizione ovunque, ottenendo un vantaggio incolmabile in solo 20 minuti.
Nonostante ciò bisogna essere fieri dei ragazzi dei Macko che son riusciti a giocare una prima partita incredibile!
Gli ultimi secondi del secondo game:
PLAYOFFS ASEGURADOS 🔒
— Team Heretics (@TeamHeretics) March 18, 2025
Estamos intratables, nos toca esperar rival muuuy tranquilitos 🫡#VamosHeretics pic.twitter.com/VQc0c5q0vQ
ZNT vs FH : 2-1
Game 1
La serie comincia nel modo migliore per gli Zennit, che riescono a sfruttare la presenza di un campione fortissimo in early game come Pantheon in giungla, raccogliendo dei vantaggi in tutta la mappa portando shibi sul 4-0.
Decidono però di sprecare tutto il vantaggio ottenuto nei primi minuti, in un teamfight in midlane al 20esimo.
Giocando in modo completamente sconnesso, con Marty impegnato a killare un Maokai da un lato, mentre il resto del suo team veniva distrutto sull’altro.
Concedono cosi anche Atakahn ai Flame Hard che concretizzano il vantaggio ottenendo il Barone e chiudendo il game.
Game 2
I primi 15 minuti del game possono essere riassunti con una frase : “Dominio assoluto dei FlameHard”, che trovano uccisioni e risorse in tutta la mappa.
Al 20esimo minuto però, improvvisamente, il team portoghese stacca il cervello, continuando a perdere fight imperdibili anche a causa di un Nautilus di Nio, che viene continuamente trovato fuori posizione.
Il punto di svolta arriva al fight per il Barone Nashor al 25esimo minuto, dove i ZNT trovano sia l’obbiettivo che 4 uccisioni.
Partita che prosegue per altri 20 minuti, gli ZNT si portano a casa 40 uccisioni e l’anima della montagna, vincendo un game che avrebbero dovuto perdere al 20esimo minuto.
Game 3
Partita decisamente meno caotica rispetto alla prima, gli Zennit riescono a guadagnare piccoli vantaggi nei primi 20 minuti, iniziando a mettere i chiodi sulla bara dei FlameHard. Tuttavia, improvvisamente, a causa di un errore di tempo dopo un fight vinto, concedono il Voracious Atakhan ai FlameHard.
Dopo averlo concesso, decidono di ingaggiare un fight sotto la T2 mid dei FH, che hanno il buff del respawn. Una scelta completamente insensata e folle, che permette al team portoghese di ottenere 3 uccisioni e il drago infernale, rientrando così in partita.
Da quel momento, lo scaling di Kog’Maw, Hwei e Bel’Veth diventa ingestibile, anche grazie al range immenso di Tibor e MetroArcher.
Ma evidentemente, per i FH non è abbastanza in quanto, con degli errori di macro incredibili riescono a perdere l’anima infernale e regalano la vittoria agli Zennit, che oggi affronteranno i ragazzi dei Macko.
Emea Masters Day 2: Gruppo D
KCB vs LR
Game 1
Vedendo i primi 10 mimuti della partita, sorge spontanea una domanda :
” Ma cosa sta facendo Baus“?
Il toplaner dei Los Ratones, dopo esser stato target bannato dai KCB, si fa trovare impreparato ben 2 volte nei primi 10 minuti, regalando due solo bolo al Jax di Maynter.
Solo bolo di Maynter su Baus
Il lui aura laissé 3 minutes de repos.. pic.twitter.com/xQy4wb4IRl
— Karmine Live (@KarmineLive) March 18, 2025
Ma nonostante ciò, Velja su Viego dimostra di non essere inferiore a nessuno, riesce a far trovare al suo team ben 2 uccisioni in botlane che mettendo i LR in vantaggio di quasi 2k gold.
VELJA IS LOCKED IN!! pic.twitter.com/3OJQZ7BKlX
— LosRatones (@LosRatoneslol) March 18, 2025
I KCB, al 14° minuto, forzano una giocata suicida sotto la T2 bot, riuscendo a eliminare Crownie. Tuttavia, la situazione cambia completamente con l’arrivo di Velja e Nemesis, che puniscono l’aggressività dei Karmine Corp, raccogliendo 4 uccisioni e portandosi a +5k gold.
Da quel momento, il team di Caedrel continua ad accumulare vantaggio, arrivando quasi a +10k gold e mantenendo il controllo della partita. Tuttavia, fatica a sfondare la base dei KCB, che, grazie ad Azir, riescono a clearare anche le ondate potenziate dal Baron.
La svolta arriva con lo spawn dell’Elder Dragon al 39° minuto: nonostante i Los Ratones siano ancora avanti di 7k gold e abbiano l’anima della montagna, vengono completamente outscalati da Jax, Azir e Kai’Sa. Il team dei KCB sfrutta la superiorità dei propri campioni e chiude la partita, portandosi sull’1-0 nella serie.
Game 2
Se nel primo game la domanda era “Che sta facendo Baus?”, in questo inizio di game 2 la domanda diventa “Ma che giocata ha fatto Baus?”
Nonostante il first blood di Isma su Crownie durante un dive bot nei primi minuti, il jungler dei KCB decide di tentare un altro dive, questa volta su Baus.
Tuttavia, il top laner non si lascia sorprendere con il suo Nautilus e, grazie a schivate precise e a un flash hook spettacolare, permette a Sivir di raccogliere una kill su Nidalee.
Nonostante questa bella giocata, ritengo che la draft dei Los Ratones fosse estremamente difficile da eseguire.
A risentirne maggiormente è stato Velja, costretto a giocare Maokai con due lane su tre senza priorità, un Nautilus weakside in top e una botlane in netta difficoltà a causa della costante pressione di Isma.
Di conseguenza, il game non offre particolari giocate spettacolari o momenti salienti da esaltare. I KCB mantengono il controllo della partita dall’inizio alla fine e chiudono in 28 minuti senza troppe difficoltà.
Cette bête féroce est INTUABLEEEEEEEEE pic.twitter.com/znWQB3aNZg
— Karmine Live (@KarmineLive) March 18, 2025
EWI vs NBS: 2-0
Game 1
Già dalla draft di game 1, i presupposti per divertirsi ci sono tutti: lo Zed giungla di Afroboi e il Malphite di Rocklho fanno capire che gli EWI non hanno paura di osare.
Il first blood arriva al quinto minuto in modo alquanto insolito: Tockimo, con la sua Rell, invade Ivern nella giungla blu, gli salta addosso e lo elimina con l’ignite.
Esattamente due minuti dopo, Rocklho decide di correre addosso al Gangplank di Bobista, lo bersaglia di sassate e lo solokilla sotto la torre nemica.
Nei successivi 15 minuti, gli NBS sfruttano al meglio le loro macro play, conquistano diverse torri e ottengono un vantaggio di 1.5k gold.
Tuttavia, durante il fight per il terzo drake: Tockimo trova un engage clamoroso su quattro player degli NBS, che vengono poi colpiti dalla devastante combo Azir/Malphite.
Gli NBS cadono rovinosamente, concedendo 5 kill e il soul point agli EWI.
Nei minuti successivi, gli NBS riescono comunque a ottenere diverse uccisioni, l’Atakhan della Rovina e un Drago Infernale. Tuttavia, tutto questo viene vanificato da una chiamata disastrosa: tentano di fare il Baron in tre, ma vengono scoperti dagli EWI, che non solo rubano l’obiettivo, ma si assicurano anche 5 kill e chiudono la partita distruggendo il Nexus nemico.
DER STEIN IST SO ZURÜCK#EMEAMasters @EMEAmasters @PrimeLeague https://t.co/950klTIUkX pic.twitter.com/J60b3MsfeF
— E WIE EINFACH E-SPORTS (@E_WIE_ESPORTS) March 18, 2025
Game 2
Anche nel secondo game gli EWI dimostrano una grande flessibilità in fase di draft, tirando fuori un Darius Jungle e Fiddlesticks support, oltre a Sion toplane.
NBS che sembrano essere completamente impreparati a queste composizioni e giocate alquanto “inusuali” che contraddistinguono il secondo seed tedesco, che riesce a portarsi a casa anche questo secondo game, eliminando gli NBS.
Emea Masters Day 2: Le squadre eliminate.
Le squadre che ci salutano nella giornata di oggi sono:
- Z10
- FlameHard
- CZV
- NBS
La giornata di oggi
Le squadre che si affronteranno oggi saranno:
- MCK vs ZNT alle 17:00 CET
- BIG vs TP alle 17:00 CET
- GK vs BAR alle 20:00 CET
- LR vs EWI alle 20:00 CET
Tutti connessi quindi alle 17 sul canale di LIT per supportare i ragazzi dei Macko!
Lascia un commento