LIT 2025 Spring: GMBLERS vs Colossal: Dopo la LAN del Comicon, con la sconfitta dei GMBLERS per mano degli Axolotl, la squadra favorita del torneo, dopo una Regular Season impeccabile, arrivava a questa serie con fame a voglia di rivalsa.
Lo stesso vale per i Colossal, che arrivavano a questa partita dopo un bel periodo di pausa in cui han potuto riflettere ed allenarsi, dato che non si erano qualificati per la LAN.
Game 1

I Colossal ci sono, sono qui per vincere e lo dimostrano, prendendo un ottimo fight all’ottavo minuto per ottenere i Void Grubs, trovando anche un due per zero.
I GMBLERS però non son da meno e riescono a punire Vigil, che overestende in corsia centrale regalando un’uccisione a Iwanan.
Vigil che non ci sta, dimostra di esserci e di essere connesso alla partita, baitando gli avversari in un engage che risulta fatale per loro, riuscendo a ottenere una doppia uccisione che lo riporta in carreggiata.
Mahonix tuttavia pare essere alquanto fuori fase sulla Rell, perdendo la vita e lasciando il suo team sul 4vs5, statistica che non interessa ai GMBLERS visto che riescono a ribaltare completamente il fight in midlane.
La goccia che fa traboccare il vaso arriva al 19esimo minuto, quando i Colossal provano a sfondare la prima torre in mid, fallendo e regalando un Ace ai GMBLERS con tanto di quadra kill per Marth.
Il Freljord invade la landa grazie a Ashe!❄️
— LIT (@lit_official_it) May 16, 2025
Quadrakill di Marth 😎
Live ora: https://t.co/UGXYq7Hk2d#ThatsLIT #SpegnersiMai pic.twitter.com/Yx0C3QlAKa
Da qui in poi la situazione per i Colossal è irrecuperabile, in svantaggio di 6000 unità d’oro, provano un disperato tentativo di conquista del barone nashor, i GMBLERS riescono a punire questo tentativo ottenendo un ace e portando la serie sull 1-0.
Game 2

Partenza a razzo da parte di entrambe le squadre, che cominciano a picchiarsi già al 5° minuto, scenario che però va a vantaggio dei Colossal che riescono a ottenere una doppia uccisione sul Renekton di Leks.
Per il resto dell’early game i 2 team riescono a scambiare uccisioni sulla mappa, soprattutto grazie alla presenza delle ultimate globali di Ryze e Shen, che ruotano sulla mappa e permettono ai team di ottenere uccisioni.
Al 16° minuto scoppia il primo teamfight, nel quale i Colossal partono bene, ma Marth tira fuori un incredibile giocata su Ezreal che gli permette di ottenere una tripla uccisione rendendo il fight buono per i GMBLERS.
La squadra guidata da Goliah inizia a spingere sempre di più, ottenendo un’uccisione su Leks fuori posizione, riuscendo di conseguenza a ottenere Atakhan.
È proprio quando tutto sembra andare bene che iniziano ad arrivare i primi grossi problemi per i GMBLERS, con la botlane che si fa trovare posizione, regalando una doppia uccisione a Zewih che permette ai Colossal di ottenere il barone nashor.
Baron che gli permette di trovare il fight decisivo per chiudere la partita in 31 minuto, portando la serie sull’1-1.
Game 3

Inizio bomba dei Colossal, con Goliah che trova un gank troppo, permettendo a Ilyxou di ottenere il first blood, poi ci pensa Vigil a peggiorare la situazione, provando a ottenere una doppia uccisione sui nemici low hp, ma fallendo e regalando un’altra kill ai GMBLERS.
Tryout completo in 40 secondi😎
— LIT (@lit_official_it) May 16, 2025
Che play @Goliahhhh ! #ThatsLIT #SpegnersiMai pic.twitter.com/Ed0kjhuMUQ
La situazione per i Colossal peggiora ancora al 14° minuto, Ilyxou riesce a trovare un’ottimo teletrasporto in corsia inferiore, permettendo alla propria squadra di ottenere altre 3 uccisioni, mettendo la partita in una situazione dura per i Colossal.
Disastro, devasto, i CG continuano a morire portando gli avversari sullo score di 10-1, con un vantaggio di 3000 unità d’oro… la partita sembra già vinta per i GMBLERS.
Poco dopo la pro-attività dei Colossal inizia a fruttare, riescono a trovare 3 uccisioni in top, oltre che la torre, portando il vantaggio dei GMBLERS a 0.
La situazione da perfetta, passa a tragica, oltre a perdere tutto il vantaggio, prendono un brutto fight in mid, morendo in 4 e permettendo ai Colossal di conquistare Atakhan.
Grazie a questo vantaggio, riescono a forzare un barone nashor incontestabile da parte dei GMBLERS, che ci provano comunque, anche se con scarsi risultati, regalando ulteriori uccisioni ai Colossal.
Nonostante svariati tentativi disperati da parte dei GMBLERS di vincere qualche fight, Zewih è incontenibile ed i Colossal riescono ad arrivare a match point.
Game 4

Inizio di partita decisamente più metodico da parte di entrambe le squadre, che raccolgono giusto un pò di uccisioni sulla mappa grazie a dei gank da parte dei jungler.
Tuttavia i GMBLERS riescono ad abusare in corsia centrale, trovando svariate uccisioni che gli permettono di accumulare vari vantaggi, superando gli avversari di 2000 unità d’oro.
Il punto di svolta per i Colossal comincia ad arrivare al 23°minuto, grazie ad un ottimo ingaggio di Seneca e Lex che trovano due uccisioni.
Tuttavia i GMBLERS riescono comunque a sfondare in corsia centrale, riuscendo a ottenere l’inibitore in corsia centrale, ma un errore di posizionamento da parte di Marth, perno centrale del team, permette ai Colossal di ottenere il barone nashor.
Baron che però non riescono a sfruttare, permettendo ai GMBLERS di rimanere in piedi e conquistare quello successivo, ma come per il resto della serie, continuano a peccare di overconfidence, si fanno uccidere tutti quanti e perdono cosi la serie, permettendo ai Colossal di arrivare in finale, dove andranno ad affrontare gli Axolotl.
GMBLERS vs Colossal: Conclusioni.
LIT 2025 Spring: GMBLERS vs Colossal:
I Colossal riescono a conquistare il posto finale al loro primo split in LIT, confermando di essere qui per vincere… e regnare.
Affronteranno gli Axolotl il 23 maggio alle 18:00, in una finale che si prospetta a dir poco EPICA.
Vi ricordo, che dopo la finale dello Spring Split andrà in onda sul canale ufficiale di LIT il nuovo formato di Mun Harashi, “Controlanda TV” , ricco di ospiti come KenRhen, Revilvage, JJack e molti altri, notizie, e soprattutto, League of Legends!