LIT 2025 Spring Settimana 2: Uno split sicuramente frenetico, con una Regular Season molto breve che si chiude già questa settimana, andando a decretare il seeding per la fase di playoff.
I Risultati della prima settimana
Se ti sei perso le partite del LIT 2025 Spring Settimana 1, leggi il mio articolo riassuntivo!

LIT 2025 Spring Settimana 2:Day 3

CG vs aNc – Deidara e Fragola fuori fase

Che casino! Dopo solo 6 minuti di tranquillità, ci pensa Deidara a dare il via alle danze, morendo solo killato da Varus, confermando l’inizio split estremamente negativo del toplaner.
Dopo una brutta giocata di Deido, al 10° arriva l’intata dei Colossal, che provano un dive su Brizz e Paolo, fallendo e sacrificando solo la vita di Jeykup.
“Caviglie Spezzate” 🔥@Brizz1994 viene diveato 2vs3 ma ottiene comunque la kill 😎
— LIT (@lit_official_it) April 9, 2025
Che inizio di match 🥵
Live ora: https://t.co/LeGthpCpBI#ThatsLIT #SpegnersiMai pic.twitter.com/ae6gIbm6Oq
I due team si prendono a bastonate, scambiando risorse qua e la sulla mappa, ma purtroppo la Top – Jungle degli aNc è estremamente debole, e ne approfitta Dionelux per raccogliere ottime risorse ai danni dei Deidara.
È proprio al 20° minuto che arriva il disastro aNc, con Fragola che ingaggia un fight, missclickando poi l’herald, errore che gli costerà la vita, il drago e l’Atakhan, lasciando praticamente il game in mano ai Colossal.
Tra giocate inspiegabili di Jax e fight vinti dei Colossal si chiude il game, che porta gli aNc sullo score di 0-3.
GMB vs Zena – Iwanan mani di forbici

Draft sicuramente ottimale lato GMBLERS, che sfruttano benissimo il flex pick di Gwen, facendo credere agli ZENA che fosse in top lane, andando poi invece a posizionare Aatrox in corsia superiore.
A complicare la fase di corsia, già non semplice per Rumble, ci pensano i GMBLERS con un invade, che gli permette di regalare il primo sangue proprio a Ilyxou.
Nonostante l’inizio complicato, Metroflox è molto bravo ad aiutare Hatsu, permettendogli di rimanere in partita grazie a vari gank che gli assicurano risorse.
L’early game rimane bilanciato, con gli Zena che riescono anche a portare a casa vari fight, ma tuttavia la differenza in oro rimane infima grazie al macro nettamente superiore dei GMBLERS.
Al 18° minuto, con l’inizio del mid game, il sogno ZENA comincia a spegnersi, i GMBLERS prendono un ottimo teamfight al drago portandosi a casa uno steal sul drago e un 4 per 0.
L’unica nota positiva del mid to late game degli ZENA è sicuramente MKR, che non esce mai dalla partita portando a casa alcuni ottimi teamfight e non facendo collassare completamente la partita.
La partita finisce al fight per il baron, dove Iwanan con la sua Gwen taglia a pezzettini tutti i nemici, chiudendo con una vittoria per i GMBLERS.
EKO vs AXL – Axolotl fast and furious

Game completamente in discesa per gli Axolotl, che si portano subito a casa il primo sangue su Kikis al 3°minuto, con un dive pulito su Aphelios.
Kikis che si trova ovunque sulla mappa, e permette quindi a tutti i suoi compagni di trovare vantaggi sulla mappa, trovando una double kill al 6°minuto in toplane.
Il resto del game è un totale travolgimento di macro, gli Axolotl semplicemente ottengono una lead abnorme, travolgendo gli avversari in 24 minuti.
LIT 2025 Spring Settimana 2:Day 4

AXL vs CG – Colossal convincenti

Inizio di partita molto equilibrato anche se ricco di azione tra 2 delle squadre sicuramente più informa del campionato, comprendendo i GMBLERS.
I team si scambiano risorse con vari fight in corsia centrale, chi ne esce meglio è sicuramente FSZ che si porta sullo score di 3-0.
Primo match @ColossalG_ vs @Axolotl_Esports live oraaaa 📺
— LIT (@lit_official_it) April 10, 2025
Segui il match: https://t.co/LeGthpCpBI#ThatsLIT #SpegnersiMai @league_italia pic.twitter.com/DBVpTI8pp7
Questo scambio di uccisioni continua nel corso della partita, ma quelli che ne beneficiano di più son sicuramente gli AXL, che accumulano un vantaggio di 3 mila unità al 15° minuto.
Colossal che son bravi a giocare attorno a questo vantaggio, che gli permette di strozzare lentamente gli avversari costringendoli e retrocedere fino alle torri degli inibitori.
Il Corki di Vigil diventa sempre più ingestibile, portando una mole di danno immensa, permette ai CG di chiudere il game al 33° minuto.
aNc vs GMB – GMBLERS al top

Si, se ve lo state chiedendo, quella è una Ahri top, come ci ha raccontato Sekuar nell’intervista pre-game, Deido quando iniziò a giocare era un grande fan di Ahri, e nel game attuale la squadra lo riteneva un ottimo pick, quindi han optato per questo lock.
Nonostante un primo sangue concesso da Paolo, è proprio la Ahri di Deidara a creare la prima e vera buona azione degli aNc del game, con un ottimo roaming in midlane riesce a far ottenere alla Akali di Vyctor un ottima uccisione su Sylas.
Purtroppo per gli aNc però, questa situazione di parità dura poco, con i GMBLERS che trovano un 4 per 0 al primo fight per i Void Grubs, superandoli anche di 2k unità d’oro.
Dopo questo fight l’azione non fa altro che aumentare, con i GMBLERS che ingaggiano gli aNc nella loro giungla, trovando un fight folle tra dive sotto la torre mid e persone con 1 hp, ma riescono comunque ad uscirne vincitori.
"Un teamfight tranquillo dove non succede nulla" (Cit.)
— LIT (@lit_official_it) April 10, 2025
Che fiesta 😎@GMBLERS_ VS @aNcLegends
Live ora: https://t.co/SFyqsYs7YA#ThatsLIT #SpegnersiMai pic.twitter.com/Qsfa6O21pJ
Nonostante una partita non ottimale di Marth, i GMBLERS son semplicemente superiori in tutto, si portano a casa la partita senza troppe difficoltà confermandosi cosi al primo posto.
ZENA vs EKO – Notte fonda in casa Zena

Partita condizionata molto dalla draft, con un pick di Olaf molto azzeccato contro una composizione con molti controlli come quella degli Zena.
Zena che riescono a tenere il game in piedi per circa 10 minuti, poi lo strapotere di Olaf si fa notare, Kaboom letteralmente corre addosso ai campioni nemici prendendole ad accettate.
200 anni.
— LIT (@lit_official_it) April 10, 2025
Live ora: https://t.co/SFyqsYs7YA#ThatsLIT #SpegnersiMai pic.twitter.com/DPeSrmKNAT
C’è poco da aggiungere, Zena non pervenuti, una sconfitta sicuramente evitabile che mette un altro punto negativo su una stagione per ora, senza vittorie per la squadra genovese.
LIT 2025 Spring Settimana 2:Day 5

GMB vs AXL – GMBLERS imbattuti

Partita in salita già in partenza per gli Axolotl, che si trovano a dover giocare senza Kaylem, che ha riscontrato dei problemi al computer, è Kikis a sostituirlo in corsia superiore, con Hades in giungla.
Nonostante i vari problemi, gli AXL dimostrano per i primi 15 minuti di essere li per giocarsela ,ma tuttavia la mancanza di sinergia e l’inesperienza in corsia superiore di Kikis sono evidenti.
A brillare però, come nel resto della Regular Season GMBLERS, è il solito Goliah, che gioca un red kayn perfetto, esente da orrori, trovando un ottimo teamfight 22° minuto che permette alla sua squadra di chiudere la partita in scioltezza.
CG vs EKO – Il derby siciliano lo vincono i Colossal

Game tutt’altro che pulito da parte di entrambe le squadre, caotico e ricco di combattimenti.
Botta e risposta di uccisioni in early game, con entrambi i team che aggrediscono senza paura.
Si scalda la partita 🔥@ColossalG_ vs @ekoesportsgg
— LIT (@lit_official_it) April 11, 2025
Live ora: https://t.co/SFyqsYsFO8#ThatsLIT #SpegnersiMai pic.twitter.com/wQ9olp6z6M
Nonostante tutte le azioni sfrenate ambo i lati, il macro dei Colossal si fa sentire, e a pari uccisioni riescono comunque ad accumulare un vantaggio di 3k unità d’oro.
I CG trovano un punto di svolta al 26°, con un ottimi ingaggio di Seneca su Hydral, da questa azione riescono a ottenere uno scambio 3 per 2, trovando anche la vita di Kaboom, questo gli permetterà di conquistare il baron.
È proprio grazie al barone che i Colossal riescono a trovare tutti gli inibitori degli EKO, per poi trovare un teamfight pulito che gli permette ti chiudere la partita.
ZENA vs aNc – Gli ZENA trovano la prima vittoria in LIT

Partita che corona definitivamente lo split terrificante degli aNc, che sembrano non trovarsi più dopo il periodo di pausa post BTL.
Draft discutibile, mancante di un vero e proprio ADC, che renderà molto difficile uccidere Sejuani e Renekton.
Nonostante gli aNc riescano a trovare delle buone giocate in toplane, andando a punire Hatsu, le risposte in macro degli ZENA sono sempre sul pezzo, facendo si che la differenza di risorse sia sempre infima.
First Blood per @Deidara_LoL !@aNcLegends vs @Zena_Esports
— LIT (@lit_official_it) April 11, 2025
Live ora: https://t.co/SFyqsYsFO8#ThatsLIT #SpegnersiMai pic.twitter.com/Rmw44gsSVN
La partita esplode al 24° minuto, quando la differenza tra le composizioni è evidente, Renekton è inkillabile, corre addosso ai nemici e li distrugge.
Da li in poi, l’outscaling anche di Viktor è ingestibile, gli ZENA portano a casa il Barone Nashor insieme all’anima infernale, per chiudere la partita in scioltezza, trovano cosi la loro prima vittoria in LIT.
LIT 2025 Spring Settimana 2: La Classifica

LIT 2025 Spring Settimana 2 : I Playoff
La fase a playoff comincerà il 16 Aprile alle 18:00, con il match di Apertura EKO vs ZENA, se vuoi dare un occhiata al bracket lo trovi sul sito ufficiale di LIT!
Lascia un commento