banner-lit-2025-summer-split-week1.

LIT 2025 Summer Split Week 1: I Colossal dominano la classifica

Home » LIT 2025 Summer Split Week 1: I Colossal dominano la classifica

LIT 2025 Summer Split Week 1: Considerazioni

LIT 2025 Summer Split Week 1: la prima settimana di campionato non ha riservato grandi sorprese: tutto è andato più o meno secondo le aspettative.

I Colossal si sono confermati la forza dominante del torneo, annientando tutte le squadre che hanno incrociato sul loro cammino.

Alle loro spalle si piazzano i GMBLERS, forti di due ottime vittorie contro AXL e ZENA.

Gli ZENA, invece, hanno mostrato qualche incertezza: faticano sia contro gli aNc che contro gli EKO, ma riescono comunque a chiudere la settimana con un 2-1.

Gli aNc continuano a soffrire: l’unica vittoria è arrivata contro gli EKO, il bilancio complessivo di 1-2 dimostra un inizio complicato.

Axolotl ed EKO sembrano invece giocare un campionato a parte.

Gli AXL strappano una sola vittoria contro degli aNc ancora confusi e fuori forma, mentre per gli EKO la situazione appare già compromessa: per loro, lo split sembra praticamente già deciso.

Lit 205 Summer Split Week 1: Le partite

Day 1

EKO vs aNc

aNc 1-0 EKO

Prima partita del campionato che vede gli aNc strappare la loro prima vittoria nel campionato contro degli gli EKO crollano completamente a partire dalla botside.

King1 e Zafir han commesso una serie di errori imperdonabili che hanno reso la partita completamente ingiocabile alla loro squadra.

ZENA vs GMB

ZEN 0 GMB 1

Kikis AURA, partita dominata dal jungler polacco che è OVUNQUE, gli ZENA resistono per tutto l’early game soprattutto grazie a degli ottimi ingressi di Metroflox nella corsia centrale.

Purtroppo per loro, la partita gli è iniziata a scivolare dalle mani durante i primi teamfight e nel mid game durante i quali i GMBLERS sono semplicemente superiori, complice anche il predominio in sidelane della Gwen di Bambi7.

AXL vs COL

Dominio assoluto dei Colossal che prendono a mazzate dei poveri Axolotl indefesi grazie a delle performance stellari di Vigil e Seneca che camminano in giro per la mappa senza rivali.

Vigil si riconferma ancora un ottimo player di Taliyah, cosi come Seneca con Bard, un duo che si fa sempre trovare al posto giusto nel momento giusto, sicuramente da non sottovalutare

Day 2

AXL vs GMB

Nonostante la mezz’ora di ritardo nell’inizio della partita, i GMBLERS riescono comunque a limitare i danni temporali.

Prendono gli Axolotl e li smantellano uno ad uno, partendo dalla giungla dove il povero Mario non può nulla contro Kikis.

La differenza in macro tra le 2 squadre è immensa, vittoria semplice e pulita per i GMBLERS.

CG vs EKO

Se gli Axolotl sono stati smantellati uno ad uno, gli EKO son stati direttamente annientati tutti insieme, a partire dalla topside dove Strava viene totalmente annientato dal Rumble di Mietek.

Lo seguono poi Hades1, Zafir e King1, che non possono assolutamente nulla contro lo strapotere dei loro avversari e ai roaming di Vigil.

L’unico a salvarsi e Xen0gan, che riesce a tenere duro in corsia centrale senza concedere nulla.

aNc vs ZENA

Partita che comincia in discesa per gli aNc ma che finisce dritta in un burrone.

Gli ZENA partono malissimo, Archfiend, Wuis e Pericolo concedono troppo agli avversari e si fanno punire troppo spesso.

Fortunatamente per gli ZENA gli aNc decidono di spegnersi completamente cominciando ad overestendere in corsia inferiore e superiore, venendo cosi puniti più e più volte.

A causa di questi errori di posizionamento gli ZENA riescono a tornare in partita, ci pensa poi Fragola però a peggiorare la situazione, schivando un quarto colpo di Jhin che permette a Pericolo di ottenere un grosso shutdown, morendo poi fuori posizione in giungla e permettendo agli ZENA di conquistare Nashor e Nexus.

Day 3

EKO vs ZENA

Un’altro inizio alquanto tentennante per gli ZENA, che nonostante il predominio di CS si fanno solokillare un pò troppe volte in fase di corsia dagli avversari.

Nonostante delle ottime giocate in corsia superiore, Strava viene completamente dominato dall’Aatrox di Archfiend.

Ci pensa però Metroflox a risolvere i problemi degli ZENA, domina la partita con un incredibile performance, chiudendo la partita con uno score di 15/3/6.

AXL vs aNc

UPSET UPSET!

In questa seconda partita della terza giornata arriva il primo upset del campionato.

Gli AXL non lasciano scampo a degli aNc completamente disorientati, la partita precipita praticamente subito al terzo minuto di partita, quando gli aNc nel tentativo di contestare il secondo drago elementare muoiono in 3, regalando un vantaggio enorme agli AXL.

Lo stesso avviene nel fight per il messaggero, stessa esatta situazione con lo stesso risultato, da qui in poi la partita è totalmente in discesa per dagli AXL che sono infermabili.

CG vs GMB

Il Match of the week, o anche meglio, quello che dovrebbe essere il “Match of the Tournament”, ma non lo è stato.

Vigil e Mietek in questo inizio di campionato sembrano assolutamente infermabili, il midlaner dei Colossal riesce subito a uccidere FSZ, acquisendo un enorme vantaggio in corsia centrale.

Mentre Mietek su Jayce è semplicemente poesia, non lascia alcuna libertà a Bambi7 che non può far altro che essere spettatore della sua stessa fase di corsia.

Saranno proprio il midlaner e il toplaner dei Colossal, accompagnato da un ottimo Ryuijin su Sejuani, a dominare e portare la proprio squadra sul 3-0.

Il Calendario della prossima settimana

LIT torna live il 24 Luglio alle 18:00, le partite saranno rispettivamente:

Day 4

  • aNc vs CG 18:00 CEST
  • ZENA vs AXL 19:00 CEST
  • GMB vs EKO 20:00 CEST

Day 5

  • CG vs ZENA 18:00 CEST
  • EKO vs AXL 19:00 CEST
  • GMB VS aNc 20:00 CEST

Scopri i roster nel mio articolo dedicato!