LIT 2025 Spring Settimana 1: La Lega Italiana di League of Legends (LIT) torna nel 2025 con uno Spring Split completamente rinnovato, a partire dal formato.
Come annunciato da Gabriele “Wolcat” Catterin sui canali ufficiali, insieme alla storica voce Emiliano “Moonboy” Marini, la fase svizzera è stata abbandonata in favore di un classico round robin: tutte le sei squadre partecipanti si sfideranno in partite Bo1 (Best of 1), assicurando un numero minimo di match per ogni team.
Al termine di questa fase, nessuna formazione verrà eliminata: la classifica servirà da seeding per i playoff, che si disputeranno con un tabellone a doppia eliminazione. Le prime due squadre classificate accederanno direttamente al secondo turno, mentre le altre si affronteranno in base al piazzamento (3ª vs 6ª, 4ª vs 5ª).
Le serie dei playoff saranno tutte in formato Bo5 con fearless draft, offrendo ancora più spettacolo e varietà strategica. Anche chi perderà una serie avrà un’altra chance nel loser bracket.
In palio non c’è solo il titolo di campione dello Spring Split della LIT 2025, ma anche tre preziosi slot per l’Emea Masters, la competizione europea che raccoglie i migliori team di ogni regione competitiva.
LIT 2025 Spring Settimana 1 Day 1
aNc vs EKO – Dominio Siciliano

Nel primo match di questa nuova edizione della Lega Italiana di LoL, gli EKO non lasciano spazio a interpretazioni: la squadra siciliana domina in modo netto e chiude la pratica contro gli aNc in appena 30 minuti.
Gli aNc sembrano spenti, incapaci di reagire alle rotazioni precise degli EKO. Le loro risposte tardano ad arrivare, e l’aggressività iniziale viene rapidamente disinnescata.
Sicuramente va sottolineata la prestazione alquanto negativa di Deidara, che gioca un Gragas alquanto discutibile, chiudendo il game 0-8.
Un debutto amaro, che lascia molti dubbi, c’è sicuramente da sottolineare il poco tempo di preparazione che hanno avuto per allenarsi in vista dello split.
Gli EKO invece mandano un segnale chiaro: sono qui per puntare alla vetta della LIT 2025.
Zena vs Axolotl – Kikis diff

Il secondo match si apre in modo alquanto peperino: le prime schermaglie portano a quattro kill equamente distribuite, accendendo le speranze di un game combattuto.
Ma l’illusione dura poco. i Kikis, spalleggiato da uno FSZ solidissimo ed efficace, su una Ahri veramente in forma e brillante,trasforma il match in un vero snowball, con gli Axolotl che prendono pieno controllo della mappa.
Nonostante un Hatsu dominante in corsia, il vantaggio non basta a frenare la crescita dell’intero team avversario.
L’organizzazione degli Axolotl, in fase di macro e nei fight, è semplicemente superiore.
GMBLERS vs CG – Goliah trascina, Iwanan brilla

Il match tra GMBLERS e Colossal regala lo spettacolo più intenso della settimana. In una partita combattuta e ricca di momenti decisivi, è Goliah a prendersi il palcoscenico: si mette un bel cosplay di Yike e tira fuori una performance dominante, ricca di giocate decisive e una gestione dei teamfight impeccabile.
Vigil, su Zed, prova a cambiare le sorti del match, ma non convince abbastanza,troppe giocate che non riescono a impatto che manca , anche a causa della straordinaria forma di Iwanan, che blinda l’early e mid game con una presenza costante.
I GMBLERS, con questo successo, si candidano fin da subito tra i contender per il primo posto della LIT 2025.
La coesione mostrata in questo esordio lascia ben sperare per il futuro del team, che sembra aver trovato il giusto equilibrio tra aggressività e controllo.
LIT 2025 Spring Settimana 1 Day 2
CG vs Zena – Una squadra non squadra

Ottimo inizio in early game per gli ZENA, che trovano il first blood in bot per Metroflox, successivamente è poi Hatsu ad outplayare Jeykup in un dive 1vs2, trovando un’altra uccisione.
Il problema principale per gli ZENA, è il midgame, dove la squadra non riesce proprio a giocare in modo coordinato, accumulando uno svantaggio passivo abnorme.
Secondo me, oltre al teamplay nettamente inferiore, anche il pick di Corki è alquanto discutibile.
MKA non riesce a giocare minimamente la partita vista la presenza della combo Vi Pantheon Galio.
EKO vs GMBLERS – Game scoppiettante

Game che inizia in modo molto equilibrato, con gli EKO che riescono a trovare varie uccisioni.
GMBLERS che però, riescono a colmare il divario di uccisioni grazie al macro superiore.
Questo fino al 17° minuto, dove i GMBLERS riescono a trovare un ottimo teamfight e superare la squadra avversaria.
Un vantaggio che tuttavia è tutt’altro che definitivo, con le 2 squadre che continuano a darsele di santa ragione, teamfight dopo teamfight.
Fino a che gli EKO non riescono a conquistare il Barone Nashor, forti di un DIVINE insane su Zilean.
Al 30° minuto, il game dopo che KABOOM riesce a rubare l’Elder Dragon pare definitivamente in mano agli EKO, che però esagerano.
Prendono un brutto fight subito dopo il Nashor, regalano cosi la partita agli avversari permettendogli di chiudere la prima settimana 2-0.
Giocata pazzesca degli @ekoesportsgg 🤯
— LIT (@lit_official_it) April 4, 2025
Elder Dragon steal ✅#ThatsLIT #SpegnersiMai pic.twitter.com/hj7SjmRFw1
aNc vs Axolotl – Primi segnali da vita da parte degli aNc

Primi 10 minuti tranquilli, poi con le prime schermaglie arrivano le prime uccisioni, arriva cosi un 2 per 1 a favore degli aNc grazie ad una freccia millimetrica dalla bot da parte di Brizz.
First Blood @Axolotl_Esports ma buona partenza per gli aNc Legends 🙌🔥https://t.co/LeGthpCpBI#ThatsLIT #SpegnersiMai pic.twitter.com/o4yKET9AB0
— LIT (@lit_official_it) April 4, 2025
Nonostante una performance gigante di Vyctor, le problematica di macro degli aNc sono evidenti, cosi come i problemi di farm per Brizz in botlane, che accumula uno svantaggio evidente nei confronti di Kaylem.
Il game diventa sempre più caotico, con errori evidenti ambo i lati, ne escono però i vincitori gli AXL, evidentemente più preparati a giocare come squadra rispetto agli aNc.
Chi è all’angolo ora? 🤫🔥
— LIT (@lit_official_it) April 4, 2025
Super giocata di @Deidara_LoL 🫡#ThatsLIT #SpegnersiMai pic.twitter.com/RhOAMS5vGY
LIT 2025 Spring Settimana 1: Conclusioni
La prima settimana dello Spring Split della LIT 2025 ha già offerto emozioni, sorprese e qualche indicazione sulle forze in campo. GMBLERS e Axolotl partono forte con un convincente 2-0, mentre realtà come EKO e Zena dovranno riorganizzarsi per rientrare presto in carreggiata. La stagione è appena iniziata, ma il livello si preannuncia più competitivo che mai.
Per non perdervi nessun aggiornamento, analisi, pagelle e curiosità sul LIT, vi invito a seguire ogni settimana la mia rubrica.
Ci vediamo alla Week 2 – ne vedremo delle belle. 👀🔥
Lascia un commento