lec-2025-spring-week-2-banner

LEC 2025 Spring Week 2: Tra sorprese negative e positive

Home » LEC 2025 Spring Week 2: Tra sorprese negative e positive

LEC 2025 Spring Week 2: La classifica prima della seconda settimana

LEC 2025 Spring Week 2 Classifica prima della settimana
Classifica dello split dopo la prima settimana, foto di x.com/LEC

LEC 2025 Spring Week 2: Se ti sei perso la prima settimana, ti invito a leggere il mio articolo riassunto della Week 1 di LEC Spring 2025!

Calendario Partite

LEC 2025 Spring Week 2 Calendario
Calendario Week 2, foto di x.com/LEC

LEC 2025 Spring Week 2 Day 1 :

RGE vs VIT – Qualcuno salvi il soldato Czajek, 2-0

Game 1:

Draft game 1 RGE vs VIT
Draft game 1, foto di esports.op.gg

Nonostante il titolo, la serie dei Vitality non comincia male, i primi 20 minuti di game 1 sono dignitosi, riescono a giocare proattivamente,anche se trovano meno uccisioni dei Rogue, riescono a costruire un vantaggio, soprattutto grazie alla Ahri di Czajek.

La situazione comincia a precipitare al fight per Atakhan, un evidente disorganizzazione in teamfight dei Vitality permettere ai RGE di trovare 4 kill in cambio dell’obbiettivo.

Da qui si spengono inspiegabilmente, facendosi trovare fuori posizione e giocando troppo passivamente contro la squadra PASSIVA per eccellenza, concedendo il Barone Nashor.

Ma d’altronde, son pur sempre i Rogue gli avversari, nonostante l’outscaling mostruoso dello Yone di Larssen fanno un fatica incredibile a chiudere la partita, trascinandola addirittura al 42esimo minuto.

Game 2:

Draft game 2 RGE vs VIT
Draft game 2, foto di esports.op.gg

Non so come iniziare a parlare di questo game, è doloroso solo pensarci.

Lo Yasuo di Naak Nako, ho detto tutto.

La prima morte per il toplaner dei VIT arriva al 4° minuto, con un dive pulito di Adam e Malrang, la seconda arriva al 5°, in solokill, la terza arriva al 7°, con un altra solo bolo, e gia da qui, sembra di essere in una soloq a silver.

La streak di morti di Naak Nako non fa altro che aumentare per tutta la partita, trascinando giù con se tutto il team, che non può niente contro un Jayce 6-0 al 15° minuto che permette ai Rogue di portare a casa la partita in scioltezza.

Vitality che dopo la bella week 1 continuano a deludere, dimostrando di non essere in grado di tenere lo stesso livello in tutti i game.

KC vs BDS – Conferme che non arrivano : 2-0

Game 1:

Draft game 1 KC vs BDS
Draft game 1, foto di esports.op.gg

BDS che si presentano contro i campioni in carica dopo una Week 1 poco convincente, vista la SUDATISSIMA vittoria contro i Rogue.

Arrivavano quindi col compito, di confermarsi come un team solito in grado di lottare per la top 4.

Giocano comunque un primo game solido, che però implode al 27° minuto, con un bel suicidio di 113 che hitta la piantina rossa e si butta in mezzo a 5 nemici su Zyra.

Questa pessima azione si aggiunge alle pessime scelte di macro che han permesso ai KC di raccogliere l’anima Chemtech in precedenza.

Sarà infine una quadrupla uccisione di Caliste a mettere l’ultimo chiodo sulla bara dei BDS, portando i KC 10k gold in vantaggio, permettendogli di conquistare l’Elder Dragon ed il Nexus Nemico.

Game 2:

Draft game 2 KC vs BDS
Draft game 2, foto di esports.op.gg

Early game tragico a dir poco per i KC, che regalano risorse qua e là ai BDS, permettendo a Nuc su Viktor di raccogliere 3 uccisioni in 15 minuti.

Tuttavia i problemi di comunicazione tra Nuc e 113 sono evidenti, prendono un fight suicida in giungla nemica perdendo gran parte del vantaggio accumulato.

Tuttavia i BDS sembrano essere in forma si loro campioni, riescono difatti a portarsi a soul point per l’anima della nuova e a conquistare Atakhan.

Nemmeno questa mole di obbiettivi riesce a salvare i BDS, che provano prima a forzare un nashor con il respawn di Atakhan, fallendo miseramente, per poi perdere il fight per l’anima.

Il game si chiude con un teamfight perfetto in wombo combo dei KC, che trovano un 5 per 0 e lo steal sul drago dell’anima.

G2 VS TH – Stomp netto dei G2 : 2-0

Game 1

Draft game 1 G2 vs TH
Draft game 1, foto di esports.op.gg

“Mundo fa quello che vuole” penso sia il perfetto riassunto di questa partita.

Proprio come in Week 1, Skewmond locka Dr.Mundo e tira dritto il team nemico, con una performance insana.

È semplicemente ovunque che cammina e prendere a valigiate i nemici, accumulando uccisioni su uccisioni, diventando letteralmente immortale.

Per il resto, c’è poco da dire secondo me, sembra di vedere 2 team di leghe diverse che si affrontano, gli Heretics non riescono a stare dietro al macro dei G2 che li strozzano lentamente senza concedere nulla.

L’unica nota positiva per i TH è la solo kill di Carlsen in bot su Caps.

Game 2

Draft game 2 G2 vs TH
Draft game 2, foto di esports.op.gg

Inizio decisamente migliore per gli Heretics in game 2, per i primi 13 minuti riescono addirittura non collassare, trovando anzi un piccolissimo vantaggio di 1000 gold.

Purtroppo per loro, la superiorità degli avversari è schiacciante, Skewmond proprio come in game 1 è ovunque e permette ai G2 di trovare uccisioni su uccisioni.

È Hans Sama a brillare in questo game oltre a Skewmond, con un ottima Ashe assicura la vittoria di vari fight ai G2, permettendogli di chiudere la partita con un risultato di 5-26.

LEC 2025 Spring Week 2 Day 2

BDS vs SK – Son tornati i vecchi SK? : 2-0

Game 1

Draft game 1 BDS vs SK
Draft game 1, foto di esports.op.gg

SK che arrivavano carichi dopo una vittoria contro i Fnatic in game 1, il loro compito era quello di confermarsi come un team solido in grado di contestare le posizioni medio – alte della classifica contro dei BDS in difficoltà.

Riescono a tenere testa ai BDS per 21 minuti, tuttavia le problematiche della squadra sono evidenti, basta un teamfight scomposto per regalare un bel vantaggio ai BDS grazie ad uno Shurima Shuffle di Nuc sui carry principali degli SK.

Nonostante l’ottima performance di RKR su Yone, gli SK si vedono costretti a concedere il primo game ad un Ice infermabile, che riesce a ottenere anche una pentakill su Jhin.

Game 2

Draft game 1 BDS vs SK
Draft game 2, foto di esports.op.gg

Personalmente odio il pick di Akali contro Taliyah Maokai Alistar, penso venga completamente annullata contro una tale draft, e questo si vede in partita.

JNX che non riesce ad incidere, accumulando uno svantaggio progressivo ai danni di Irrelevent che non riesce a incidere.

La partita dei BDS è in discesa, prendono a schiaffi gli avversari accumulando un vantaggio irrecuperabile per gli SK, che sembrano essere tornati quelli del Winter Split.

FNC vs KC – I Fnatic dimostrano di esserci : 2-1

Game 1

Draft game 1 FNC vs KC
Draft game 1, foto di esports.op.gg

In questo primo game il periodo negativo che sta vivendo Oscarinin è più evidente che mai, viene completamente eclissato da Canna in fase di corsia, che lo manda indietro di 40 cs.

La gold diff al 10°minuto è già di 2 mila unità d’oro, e son tutte per l’appunto in corsia superiore.

La superiorità dei KC però, oltre in toplane, è evidente anche nel macro, con i FNC che son costretti a rispondere solamente alle giocate del team avversario, sempre mai prendere la situazione in mano.

Nonostante tutto ciò, i Fnatic non escono mai effettivamente dalla partita, riuscendo a ottenere dei fight abbastanza bilanciati.

Questa situazione di equilibro si spezza al 30° minuto, quando Yike riesce a rubare il baron ai FNC dopo un brutto fight, e ottiene inoltre una tripla uccisione che mette il sigillo dei KC sulla vittoria del game.

Game 2

LEC 2025 Spring Week 2 Draft game 2 FNC vs KC
Draft game 2, foto di esports.op.gg

Il secondo game parte decisamente meglio per i Fnatic, soprattutto per Oscar, che riesce a trovare il first blood su Canna grazie ad un early gank di Razork.

Nonostante non vi siano grandi eventi nei primi 20 minuti, i KC riescono a rimanere a galla tutto il tempo, ma danno la sensazione di non essere confident sui campioni che hanno draftato, in particolare Yike su Brand.

È proprio grazie a questa insicurezza che i Fnatic riescono ad accumulare un enorme vantaggio passivo su Humanoid ed Upset, che nonostante un Baron assicurato dai KC son troppo avanti per perdere la partita.

Game 3

LEC 2025 Spring Week 2 Draft game 3 FNC vs KC
Draft game 3, foto di esports.op.gg

Fnatic che dopo la vittoria in game 2 sembrano essere completamente un’altra squadra rispetto alla serie contro gli SK e a game 1, proattivi, aggressivi, puliti.

Distruggono i KC in qualsiasi scenario, utilizzando bene la forte presenza in early game di Leona e Pantheon.

Complice di questo snowball estremo dei FNC, è sicuramente Caliste, che pecca di overconfidence più e più volte nella corsia centrale, regalando risorse ad Upset.

Fermare campioni come Pantheon Rumble Kaisa e Tristana in piena fase di snowball è pressoché impossibile, soprattutto quando in midlane hai una Ahri da ROA che ha bisogno di tempo per scalare.

Grazie a questo vantaggio i Fnatic riescono a chiudere il game in scioltezza, portando a casa una vittoria importantissima per la loro regular season.

LEC 2025 Spring Week 2 Day 3

GX vs RGE – Na’Vi salvateci : 2-0

Game 1

LEC 2025 Spring Week 2 Draft game 1 RGE vs GX
Draft game 1, foto di esports.op.gg

Partita abbastanza strana, vediamo nei primi 25 minuti poca azione, vari fight, ma senza effettive vittorie dai lati, anche se i Rogue si trovano 7 uccisioni sopra ai GX, ma con nemmeno mille unità d’oro di vantaggio.

È il solito Adam ad ottenere pressione e risorse sulla mappa, decisamente l’unico player in forma di questi Rogue.

I GiantX, decisamente sottotono, concedono addirittura 4 draghi di fila agli avversari regalandogli l’anima Chemtech.

Poi al primo baron arriva il solito troll dei Rogue, che provano a forzare l’obbiettivo senza il DPS necessario, vista la presenza di un Varus da letalità, una Taliyah e un Jayce come principali fonti di danno.

Regalano 3 kill + obbiettivo ai GX che tornano in partita, anche se per poco, perché giocano una serie di brutti fight, come nella prima settimana, e concedono Elder Dragon + Baron ai Rogue, che comunque sono incapaci di concretizzare questo vantaggio.

La cosa più incredibile è che i Rogue riescono a conquistare un altro Baron, pur concedendo l’Elder, e comunque non riescono a chiudere una partita ormai completamente nelle loro mani.

Procedono poi a farsi rubare un’altro Baron, a perdere un Elder Dragon e a perdere la partita, che chiamerei più che altro 55 minuti di pura agonia per gli occhi.

Game 2

LEC 2025 Spring Week 2 Draft game 2 RGE vs GX
Draft game 2, foto di esports.op.gg

Game 2 è una netta mental difference, Rogue visibilmente nervosi, che forzano giocate ovunque in tutta mappa, senza mai effettivamente trovare nulla, tirano troppo la corda e si fanno mettere i piedi in testa dai GX che non fanno altro che punire i loro errori trovando una vittoria netta e pulita.

Nonostante la vittoria di questa serie, il peggioramento dei GiantX rispetto al Winter split è evidente.

MKOI vs TH – Notte fonda per gli Heretics : 2-0

Game 1

LEC 2025 Spring Week 2 Draft game 1 MKOI vs TH
Draft game 1, foto di esports.op.gg

Movistar KOI che arrivavano da una settimana negativa, dove han chiuso col risultato di 0-2, nonostante abbiano giocato contro probabilmente, le 2 squadre più forti del campionato.

Contro questi Heretics, dovevano dimostrare di meritarsi la top 4 con una serie pulita e clinica contro un team in netta difficoltà.

Nonostante un early game abbastanza negativo, la loro superiorità è evidente, soprattutto nella corsia centrale, dove Jojo manda Kamiloo in flame horizon, superandolo di 100 cs e 3k gold.

L’inesperienza del midlaner degli Heretics è evidente, la domanda che sorge quindi spontanea è: “Sara stato troppo un salto da LFL 2 a LEC?”.

Questo game sicuramente da quest’impressione, il ragazzo nonostante è giovanissimo, è nettamente inferiore a tutti gli altri midlaner della competizione ( tranne Larssen), speriamo non si rovini la carriera per colpa di questo anno con i TH.

La partita è semplicemente un dominio totale dei Movistar che prendono a pallonate in faccia gli avversari che non hanno mai l’occasione per rispondere.

Game 2

LEC 2025 Spring Week 2 Draft game 2 MKOI vs TH
Draft game 2, foto di esports.op.gg

Proprio come in game 1, anche in questa partita è Kamiloo ad andare in difficoltà contro un Jojo in grande forma.

Il midlaner francese pecca di presunzione già in early game, risultando un bersaglio facile per i MKOI che puniscono i suoi errori.

Il resto del game è ancora uno snowball totale, gli Heretics devono decisamente inventarsi qualcosa per cambiare marcia, perché la strada davanti a loro è molto buia.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *