lit-spring-split-quarti-di-finale-2025-banner

LIT 2025 Spring: quarti di finale e semifinali upper bracket

Home » LIT 2025 Spring: quarti di finale e semifinali upper bracket

LIT 2025 Spring Quarti di finale: Inizia finalmente la fase di playoff, si parte con i quarti di finale, dove si son scontrate le ultime 4 squadre della Regular Season.

Mentre GMBLERS e Colossal, essendosi qualificate come primo e secondo seed si trovano direttamente nella semifinale dell’upper bracket.

LIT 2025 Spring Quarti di finale Bracket playoff Spring split LIT 2025
foto di https://pge.gg/lit/

Le partite della Regular Season

Se ti sei perso le partire della Regular Season puoi consultare la mia rubrica su questo campionato!

LIT 2025 Spring Quarti di finale: Le Partite

EKO vs ZENA – Gli ZENA non convincono: 2-0

Game 1

LIT 2025 Spring Quarti di finale Draft Game 1 EKO vs ZENA
Draft Game 1 EKO vs ZENA

Caos, caos e ancora caos!

Una partita totalmente fuori schemi, e la clown festa comincia subito dal terzo minuto, quando grazie a un gank di Metroflox gli ZENA riescono ad ottenere un primo sangue su Hatsu, ma fortunatamente per gli EKO Kaboom è già presente nel lato superiore della mappa, trasformando lo scenario in un 1 per 1.

L’azione si sposta poi nel lato inferiore, dove gli ZENA riescono ad ottenere un double kill in 2 contro 2.

La partita della squadra genovese però, da questo punto sarà un incubo, cominciando dal fight per i voidgrubs, che permette agli EKO di recuperare tutto il vantaggio grazie alla scordinazione degli ZENA.

Da OrthoZero a Sadaz passando per Hatsu, tutti i giocatori si fanno trovare fuori posizione, permettendo agli EKO di accumulare un ottimo vantaggio.

Al 15° minuto già cade la T2 top degli ZENA, che riescono a perdere tutti i fight, nonostante un salto razzo criminale di MrFreezed che si lancia nella E di Jax.

C’è poco da dire sul resto del game, schiaffi schiaffi e ancora schiaffi da parte degli EKO che distruggono i nemici da tutti i fronti.

Game 2

LIT 2025 Spring Quarti di finale Draft Game 2 EKO vs ZENA
Draft Game 2 EKO vs ZENA

Inizio decisamente meno caotico rispetto a quello del primo game.

La prima kill arriva al 6°minuto con un ottimo gank di Metroflox ai danni di Divine, che muore sotto i colpi di Sadaz.

Metroflox che pare essere ovunque, e permette a MKR di raccogliere un’altra kill sempre su Aurelion Sol, nel mentre Hatsu riesce a trovare una solo kill su Iobellan, sotto la torre nemica.

Gli ZENA che partono decisamente col piede dell’acceleratore sparato al massimo in questo game 2, trovando azioni su tutta la mappa e punendo principalmente DVN e Iobellan.

Nonostante tutti i vantaggi accumulati in termine di uccisioni, il macro da sideline che ti permettono di giocare campioni come Fiora, mette estremamente in difficoltà gli ZENA, che non riescono ad aumentare il vantaggio in oro proprio a causa di Iobellan.

La partita continua cosi per un bel pò, ZENA che bullizzano DVN, MrFreezed e Hyorai, con Iobellan in sideline che rompe tutte le torri possibili.

Il resto del game degenera, Sadaz arriva ad essere 13-0,ma il macro degli ZENA è terribile, Fiora e Kaboom continua e pushare le sideline e non vengono contenuti, gli EKO riescono quindi a chiudere la partita con un backdoor di Iobellan.

aNc vs AXL – Niente da fare per gli aNc : 0-2

Game 1

LIT 2025 Spring Quarti di finale Draft Game 1 aNc vs Axolotl
Draft Game 1 aNc vs Axolotl

Inizio tragico per gli aNc, in 8 minuti Kikis si fa trovare ovunque, permettendo agli AXL di raccogliere 3 uccisioni.

La situazione comincia decisamente a degenerare a partire dal 12°minuto, quando gli aNc prendono un brutto fight al loro gromp, regalando altre 5 uccisioni agli AXL che hanno ormai la partita in pugno.

Non voglio dilungarmi troppo sul resto della partita, in quanto semplicemente gli aNc non sono mai scesi sulla landa per questo game 1.

Game 2

LIT 2025 Spring Quarti di finale Draft Game 2 aNc vs Axolotl
Draft Game 2 aNc vs Axolotl

Inizio decisamente migliore per gli aNc, che riescono a partire 3-1 grazie ad un fight livello 1 nella giungla.

Nonostante abbia ottenuto 2 uccisioni nello scenario, Vyctor si fa cogliere impreparato mentre recalla da FSZ, che lo punisce ottenendo una preziosa solo kill.

Gli aNc però non mollano, si muovono come una corazzata e proprio grazie a questo riescono a punire Kikis in giungla, che va in difficoltà.

Le 2 squadre continuano a scambiare uccisioni, ci pensa poi Brizz ad aggiungere un pizzico di pepe, rubando L’Herald con la E di Ziggs.

Grazie a questa azione gli aNc raccolgono anche 2 uccisioni sul Corki di Vyctor, che accumula un significativo vantaggio.

Nonostante gli aNc siano in netto vantaggio, Kikis tira fuori il coniglio dal cilindro, rubando il drago che avrebbe permesso alla squadra nemica di ottenere l’anima dell’oceano.

Segue poi un errore di posizionamento di Fragola, che si fa catturare e permette agli AXL di startare il barone nashor, ma il magister fa il miracolo, con una ulti proprio LLLLLIIII sul baron, riesce a rubarlo tenendo la sua squadra in partita.

Tuttavia, dopo questo steal, i problemi degli aNc nel chiudere le partite emergono completamente, perdono colpi qua e la fino a concedere il nashor agli Axolotl e il game, perdendo la serie 2-0.

Le Semifinali Upper Bracket

GMB vs EKO – i GMBLERS continuano a dominare: 3-1

Draft Game 1 GMB vs EKO
Draft Game 1 GMB vs EKO

Game 1

Già dopo soli 5 minuti dall’inizio della serie, accadono cose alquanto bizzarre, partendo da Kaboom che prendendo un portale di Bard riesce a trovare una solo-kill su Mahonix, risponde Iwanan trovando la vita di Divine in 1vs1.

Akali che ci mette poco a ricambiare il favore, trovando una solo-kill su Yone dopo soli 3 minuti.

I 2 team continuano a picchiarsi per vari minuti, trovando uccisioni ambo i lati, i GMBLERS però fanno capire perché si trovano in vetta al campionato al 11° minuto, trovando 3 uccisioni grazie ad un ottimo dive di Goliah.

Gli EKO però non mollano,dopo 2 minuti grazie al solito DVN trovano 3 uccisioni dalla loro nella giungla nemica.

Nei minuti a seguire sembra andare tutto bene per gli EKO, che accumulano vantaggio e uccisioni, ci pensa però Goliah, a rubare sia le loro speranze di vittoria che Atakhan.

Da qui in poi quel Kayn Rosso pare infermabile, macina uccisioni e permette alla sua squadra di distruggere il nexus nemico.

Game 2

Draft Game 2 GMB vs EKO
Draft Game 2 GMB vs EKO

Immaginate un classico game che inizia male, ecco, questo è iniziato malissimo per gli EKO, al 4° minuto lo score è di 4-1 per i GMBLERS, grazie ad un’incredibile azione bot di Goliah e ad una solo-kill di Ilyxou su Fiora ( non chiedetemi come ).

Dopo 5 minuti di pausa la fiesta continua con varie azioni su più corsie, in mid DVN grazie ad un gank di Kaboom riesce a punire Iwanan, mentre Marth trova uno scambio 1 per 1 in bot con Tristana, nonostante lo svantaggio numerico.

La situazione per gli EKO non fa altro che peggiorare, i GMBLERS li puniscono su tutti i lati della mappa, compreso un Ilyxou on fire che trova un altra solo-kill su Iobellan, in netta difficoltà su Fiora.

Gli ultimi minuti del game sono simili ai primi, FIESTA, gli EKO pushano la base nemica, provando a tirare dritto mentre Marth rompe tutta la midlane, tutto ciò si conclude con un ACE dei GMBLERS che procedono a tirare dritto in base nemica chiudendo il game.

Game 3

Draft Game 3 GMB vs EKO
Draft Game 3 GMB vs EKO

Partenza a bomba per Marth, che in 5 minuti manda un MrFreezed in difficoltà 0-2, iniziando a segnare il destino della serie.

Gli EKO provano a recuperare, forzando un dive in top, ma i GMBLERS non si fanno mai trovare impreparati e ripetono la medesima cosa in corsia inferiore, trovando un 1×1.

La situazione peggiora e peggiora ancora, con Iwanan che raccoglie una tripla uccisione durante una schermaglia in corsia superiore, iniziando a scrivere la parole fine.

Trallalero trallalà, per tutto il game Nafiri ottiene uccisioni qua e là, portando il vantaggio sulle 10 mila unità d’oro.

Tuttavia i GMBLERS prendono la partita un pò troppo alla leggera, un troll là, un altro qua, e via, perdono il game inspiegabilmente.

Game 4

Draft Game 4 GMB vs EKO
Draft Game 4 GMB vs EKO

Dopo la fiesta di game 3, c’era bisogno di calma e tranquillità, ed è proprio quello che succede.

Dopo 10 minuti di pace, i GMBLERS iniziano a punire gli errori avversari, accumulando un piccolo vantaggio su Iwanan.

Tuttavia anche loro peccano di posizionamento, permettendo a Lillia di ottenere una doppia uccisione in corsia inferiore e a Iobellan di spaccare la schiena di Mahonix.

Peccano però di arroganza gli EKO, che provano un dive in midlane, che finirà per risultare un disastro, permettendo ai GMB di ottenere un 4 per 0 a loro favore.

La situazione degenera e basta nei minuti a venire, Marth e Iwanan tirano fuori una performance incredibile che permette ai GMBLERS di portare a casa la serie e la qualificazione all’EMEA Masters.

CG vs AXL – I Colossal deludono: 0-3

Game 1

Draft Game 1 CG vs AXL
Draft Game 1 CG vs AXL

Disastro AXL in 3 minuti, provano a forzare un azione in corsia inferiore, ma finiscono per concedere 3 uccisioni ai Colossal che partono in quinta.

Axolotl che però giocano estremamente bene dopo questo scivolone, no forzano azioni scellerate e giocando con calma e metodicità, raccogliendo poche uccisioni su player fuori posizione, non permettendo ai nemici di snowballare in vantaggio.

Colossal che però racimolano uccisioni che gli permettono di ottenere Atakhan, ma non basta per contenere l’Azir di FSZ che detta legge sulla landa.

Nonostante i Colossal riescono ad ottenere il Barone, è proprio FSZ che tiene gli AXL in game con dei teamfight incredibili.

Ma la vera stella degli Assolotti è Crem, che in un teamfight in corsia inferiore prende la squadra in mano, saltella qua e là e raccoglie una quadrupla uccisione, che permette alla sua squadra di arrivare a soul point.

Da qui è tutto in discesa per gli AXL, che raccolgono il Barone Nashor e distruggono il nexus nemico, portandosi sull’1-0.

Game 2

Draft Game 2 CG vs AXL
Draft Game 2 CG vs AXL

Inizio decisamente molto equilibrato, nessuno dei 2 team riesce a ottenere un concreto vantaggio in early game.

I Colossal riescono ad accumulare obbiettivi e ad uscire vincenti da quasi tutte le schermaglie, tuttavia la presenza di Camille permette agli AXL di avere un enorme vantaggio in sidelane.

Questo è lo schema ricorrente per tutta la partita, Colossal che vincono un fight, Kaylem che rompe 2 torri.

Strategia che per i CG funziona fino al 37° minuto, quando gli AXL riescono a confonderli mandando FSZ e Kaylem in bot, forzando i nemici a commettere l’errore fatale che gli permette di chiudere la partita.

Game 3

Draft Game 3 CG vs AXL
Draft Game 3 CG vs AXL

Che inizio per i Colossal!

Approfittano di un fortissimo early game su campioni come Ahri Pantheon e Renekton, ottenendo 5 uccisioni in cambio di 2.

Ma ci vuole poco a fare il passo più lungo della gamba, ed è quello che fanno, gli AXL li puniscono con 2 kill e tornano in carreggiata.

È proprio questo eccesso di aggressività che punisce i CG, che provano a divare in bot, fallendo e regalando una doppia uccisione alla Zeri di Crem, che da li in poi comincia a far male.

A seguire ci pensa FSZ con una 4 man ultimate di Neeko a ipotecare la partita, mandando avanti gli AXL che si portano a soul point per poi distruggere il nexus nemico.

Con questa vittoria, anche gli Assolotti volano all’Emea Masters!

Lit of Legends

Sei curioso di scoprire chi sono le persone dietro ai giocatori delle varie squadre di LIT?

Conosci i GMBLERS e gli ZENA nella mia rubrica LIT of Legends!