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League of Legends: tutte le novità dell’Atto 2 della Stagione 2

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Con l’arrivo dell’Atto 2 della Stagione 2, Riot Games ha rilasciato un aggiornamento ricco di contenuti per League of Legends. Dal debutto del nuovo campione Yunara, all’introduzione di una nuova mappa ARAM, fino a metagame innovativi e un sistema migliorato per punire i comportamenti tossici: ecco tutto quello che devi sapere.

Nuove Mappe ARAM: Valico Koeshin e ritorno del Ponte del Massacro

Un’esperienza visiva e strategica rinnovata

Con l’’Atto 2 della Stagione 2, Riot Games introduce Valico Koeshin, una nuova mappa ARAM ispirata al tema Fiore Spirituale. La rotazione delle mappe ora include:

  • Valico Koeshin (tema Fiore Spirituale)
  • Ponte del Massacro (ritorno atteso dai fan)
  • Abisso Ululante (classico)

Ogni mappa avrà piccole modifiche al gameplay, pensate per offrire varietà e mantenere alta l’adrenalina delle partite rapide di ARAM.

Atto 2 Stagione 2 Mappa ARAM
La Nuova mappa delle ARAM

Yunara: Il nuovo ADC

Focus su precisione e posizionamento

La vera star dell’Atto 2 è Yunara, un ADC tradizionale con uno stile di gioco incentrato sugli auto-attacchi. Questo nuovo campione è pensato per:

  • I giocatori che preferiscono il ruolo di carry da backline
  • Gli amanti di un gameplay classico ma raffinato
  • Coloro che apprezzano una curva di apprendimento bilanciata

L’arrivo di Yunara si inserisce nella narrazione della Fioritura Selvaggia, portando nuovi scenari e lore nella mitologia del Fiore Spirituale.

Metagioco 2.5D e Carte Campione: nuove esperienze nel client

Picchiaduro e progressione narrativa integrata

Riot introduce un metagioco a scorrimento laterale in stile picchiaduro, ambientato nel mondo del Fiore Spirituale con protagonisti Yunara e Xin Zhao. Caratteristiche:

  • 2.5D completamente standalone
  • Non richiede partite PvP per la progressione
  • Ricco di contenuti cosmetici e sfide personalizzate

Torna anche un sistema simile ai Legami Spirituali, in cui i giocatori potranno “legarsi” agli spiriti attraverso missioni e partite.

Carte Campione: strategia nella selezione

Un’altra funzionalità in fase di test sono le Carte Campione, che offrono:

  • Due scelte casuali a inizio partita
  • Possibilità di “panchinare” una carta usabile dagli alleati
  • Maggiore flessibilità tattica nella fase di draft

Lotta al comportamento tossico: aggiornamenti al sistema di rilevamento

Con un’accuratezza del 99,95% nel rilevamento del feeding intenzionale, Riot ha deciso di:

  • Inasprire le punizioni per i recidivi
  • Introdurre ritardi in coda nelle partite classificate
  • Limitare abusi come lo spam dei muri di Anivia o dei pilastri di Trundle

In fase di test anche una funzione che permetterà di interrompere automaticamente le partite rovinate da comportamenti estremi.

Onore e Classifiche: il sistema si evolve

Feeders e griefers sotto controllo

Uno dei punti forti dell’aggiornamento è il potenziamento del sistema anti-abuso. Con una accuratezza del 99,95%, Riot introdurrà pene più severe per comportamenti scorretti, soprattutto nelle ranked.

  • Penalità aumentate per chi abusa di abilità come i muri di Anivia
  • Code con ritardi per i recidivi nelle classificate
  • Possibile terminazione automatica delle partite rovinate

Sistema dell’Onore rivisitato

In arrivo anche modifiche al sistema dell’Onore, che sarà reso più in linea con il comportamento virtuoso dei giocatori e i feedback della community.

Le nuove Skin

Mid-Season Invitational (MSI): nuove feature e Pick’em

L’MSI 2025 inizierà il 27 giugno e introdurrà per la prima volta il sistema di Pick’em, permettendo ai fan di pronosticare gli esiti dei match.

A rappresentare l’Europa avremo rispettivamente G2 e MKOI.

  • Gli aspetti usati dalla squadra vincente nelle finali saranno disponibili in vendita a partire dalla settimana successiva.
  • Nuove ricompense e skin a tema evento, tra cui l’atteso aspetto retro di Viktor, previsto entro fine anno.