LEC 2025 Spring Week 1, il Riassunto: Finalmente è arrivata la tanto attesa prima settimana di League of Legends European Championship, ricca di cambiamenti di format e non solo.
LEC 2025 Spring Week 1 Day 1: Calendario del Campionato
Vuoi sapere il calendario completo del LEC Spring Split 2025? Consulta la nostra guida dettagliata qui! 👉 [Calendario LEC Spring Split 2025]
LEC 2025 Spring Week 1 Day 1:
FNC vs GX : 2-0
Game 1

Niente di strano durante questo primo game, i Fnatic semplicemente prendono i GiantX e li distruggono da tutti i lati, soprattutto grazie ad un Lot sottotono, che locka Gwen contro Rumble, pensando di essere in grado di gestirlo,ottenendo l’effetto opposto.
First Blood of Spring goes to @OscarininXD! #LEC pic.twitter.com/YQf9eWpjW1
— LEC (@LEC) March 29, 2025
Game 2

Game 2 che inizia decisamente meglio per i GX, che riescono a trovare un ottimo vantaggio grazie a delle ottime giocate di Isma e Jackies in giro per la mappa.
Ma nonostante il vantaggio, la squadra con l’aggiunta di ISMA sembra molto più macchinosa e insicura rispetto a quando c’era Closer. Difatti, i Fnatic riescono ad assicurarsi l’anima Hextech in scioltezza, oltre al Barone Nashor.
Tuttavia perdendo un teamfight che li porta vicini alla sconfitta, ma i GX nemmeno con l’elde rriescono a capitalizzare, e si ritrovano con nexus a pezzi.
TH vs RGE : 2-0
Game 1

Non credo di essere in grado di trovare le parole per descrivere questa partita, semplicemente non penso che vi sia una spiegazione sulla sconfitta dei Rogue.
Gli Heretics si ritrovano con un Carlsen su Ambessa 0-3 al 12esimo minuto di partita, con 50 cs in meno dell’Aurora di Adam.
Dominio dei Rogue che continua per altri 20 minuti, fino a quando, incredibilmente, nonostante un vantaggio di 7k gold, perdono il fight per Atakhan.
Da li, si spengono completamente, arrivano fuori tempo al fight per l’anima dell’oceano, che va in mano agli Heretics, muoiono tutti, e perdono.
Soul and four kills for @HereticsLeague to win game 1! #LEC pic.twitter.com/YFeO1fvxyl
— LEC (@LEC) March 29, 2025
Game 2

Rogue visibilmente tiltati in questo secondo game, con Execute che si lancia addosso ai nemici senza un piano e Adam che si fa solo killare in top.
È proprio in corsia superiore che gli Heretics riescono a trovare vantaggio, aprendo sia t1 che t2 e mettendo Jax in una posizione di dominio.
Il macro dei Rogue continua a essere totalmente fuori fase, lasciando libero controllo su tutti gli obiettivi agli Heretics che li stompano brutalmente.
G2 vs MKOI : 2-1
Game 1

Macro masterclass dei G2, i MKOI non riescono a stargli dietro nei primi 20 minuti, cadendo 2k gold in svantaggio nonostante la poca azione del game.
La situazione degenera con lo spawn di Atakhan , con i G2 che riescono a trovare 4 uccisioni + obbiettivo.
Da li in poi è un semplice massacro, con i G2 che corrono e massacrano i MKOI, con la ciliegina sulla torta: un 1vs4 di Gwen giocata da BrokenBlade.
Game 2

Game 2 subito piccante in fase di draft, grazie al pick insolito di Sett, con un inizio decisamente migliore per i MKOI, che si riescono a portare sul 6-1 in soli 10 minuti, soprattutto grazie a delle ottime risposte all’aggressività dei G2.
Ma nonostante il vantaggio in uccisioni, il vantaggio in oro è di solamente 300 unità, questo a riconferma della differenza abissale di macro tra le 2 squadre.
Tuttavia il pick di Sett pare veramente inefficace, la composizione dei G2 pare proprio non avere chance in teamfight, ed è proprio grazie a questo che i MKOI riescono a tornare in vantaggio, superandoli di 3k gold.
Huge fight for @MovistarKOILoL! #LEC pic.twitter.com/DJb3QzV0YC
— LEC (@LEC) March 29, 2025
Al 31esimo minuto poi, Alvaro si fa sorprendere fuori posizione da un’R di Ashe, regalando uno spot per fare il baron ai G2, però, a causa di un presunto bug sul click di Rakan il game viene fermato e entra in azione il chronobreak, spegnendo le speranze di comeback dei G2.
Game 3

Realisticamente parlando, il pick di Mundo spegne già in partenza le speranze di vittoria dei MKOI, che non ha modo di contenere il campione in questione.
In soli 15 minuti i G2 accumulano un vantaggio di 3000 unità d’oro solamente dal macro game, trovando 1 sola uccisione.
Il game finisce praticamente al 22esimo, con una ulti su 5 di Labrov, che regala il fight ai G2, assicurandosi un 5 per 0, Atakhan e il terzo drago elementale.
Ormai 10k gold in vantaggio si portano a casa anche il Nashor, chiudendo il game in meno di 30 minuti.
LEC 2025 Spring Week 1 Day 2:
VIT vs GX : 2-0
Game 1

Game 1 abbastanza bilanciato, con dei Vitality molto piu metodici rispetto allo scorso split, probabilmente grazie all’aggiunta di Nisqy al posto di Hilyssang, che sicuramente è un giocatore molto meno caotico.
Il primo vero teamfight esplode al 22esimo minuto, i VIT riescono a uscirne con un 3×2, soprattutto grazie ad un positioning da manuale di Czajek.
4 minuti dopo, sempre i VIT grazie ad una perfetta ulti di Azir, game in totale discesa da qui in poi, si portano a casa anche il Baron e il nexus nemico.
Game 2

Anche il secondo game, proprio come il primo, rimane in una situazione di parità per i primi 20 minuti.
successful escape pic.twitter.com/VfPJcSCHsm
— LEC (@LEC) March 30, 2025
Fino a che, nel fight per Atakhan, Czjaek e Naak Nako dimostrano che, nonostante essendo rookie, sono estremamente preparati, riescono difatti a trovare un gran teamfight regalando un 5 x 0 ai VIT.
Fight che gli permette anche di conquistare il barone Nashor e pochi minuti dopo il nexus nemico.
KC vs MKOI : 2-1
Game 1

Le 2 squadre si scambiano risorse sulla mappa per i primi 15 minuti, finchè Yike non dedcide di prendersele tutte per se, facendoci capire perchè la sua Lillia sia temuta, trova un quadra kill che mette i MKOI in una posizione alquanto scomoda.
QUADRA KILL FOR @YIKELOL! #LEC pic.twitter.com/Tlzf6ukWbW
— LEC (@LEC) March 30, 2025
Sul resto c’è poco da dire, è uno stomp totale da parte dei KC che chiudono in 30 minuti con 14 mila gold di vantaggio.
Game 2

Inizio molto pù caotico, con Vladi che riesce a trovare ben 2 uccisioni nei primi 10 minuti, ma i MKOI non stanno a guardare e fanno lo stesso in botlane.
Il problema dei KC però, è la distribuzione delle risorse, che finiscono in mano solo a Vladi, ma visti tutti i controlli di Nautilius e la presenza di Taliyah, la vita di Akali non è facile.
ACE for @MovistarKOILoL! #LEC pic.twitter.com/hUHS8GwGAb
— LEC (@LEC) March 30, 2025
I MKOI si portano game 2 a casa con 13k gold di vantaggio, facendo capire ai KC di essere li per giocarsela.
Game 3

Questo game è la dimostrazione fisica del perchè, odio i MKOI.
Movistar che trovano subito una kill su Targamas, complice di una pessima giocata, lo stesso accade in top dove Yike e Canna perdono la vita schiantandosi uno alla volta.
Nei successivi minuti i Movistar continuano a trovare kill su kill su dei KC totalmente sconnessi, accumulando un grandissimo vantaggio su Pantheon e Viktor.
Tutto questo fino al 30 esimo minuto, dove i MKOI,6000 e passa gold in vantaggio, decidono di ingaggiare i KC nella loro giungla, con un bel flash in avanti di Jojo, procedono a morire tutti quanti, regalando il baron ai KC.
.@KARMINECORP FIND THE FIGHT! #LEC pic.twitter.com/NeAmytegZu
— LEC (@LEC) March 30, 2025
Karimine Corp che sanno come si sfrutta un vantaggio, e alla prima occasione prendono e chiudono la partita in un modo pulito.
LEC 2025 Spring Week 1 Day 3:
BDS vs RGE : 2-1
Game 1

Male, anzi malissimo questo game 1 dei BDS, in notevole difficoltà già dalla fase di draft, prendendo una composizione con veramente poco danno e non in grado di killare campioni come Skarner e Alistar.
First Blood goes to @RoguexOfficial! #LEC pic.twitter.com/5OVWf17AdC
— LEC (@LEC) March 31, 2025
Sono proprio queste difficoltà a condizionare la partita, con un Malrang che corre qua e la senza prendere danno, Patrik totalmente libero di fare dps senza alcuna preoccupazione, a Larsenn che riesce a hittare facilmente delle ottime shockwave vista la mancanza di mobility dei champion dei BDS.
Un game praticamente deciso in partenza, regalato ai Rogue, grazie anche ad un’ottima performance di Patrik.
Game 2

Bisogna ammetterlo, 113 quando gioca carry jungler è completamente un altro player, si vede subito dai primi minuti, trova delle ottime azoni in giro per la mappa facendo trovare 4 uccisioni al suo team.
Procedendo poi a bullizzare il povero Corki nella sua giungla mentre i Rogue divano Irrelevant in top.
Nonostante il vantaggio, che fatica che fanno quest BDS in teamfight, soprattutto data la presenza di Gwen, che nella patch attuali sembra veramente ingestibile.
Per fortuna dei BDS, i Rogue restano pur sempre i Rogue, tirati giu da un Malrang permanentemente fuori posizione, che però riesce a rubare un Baron nemmeno lui sa come.
MALRANG GETS THE BARON! pic.twitter.com/kYWQbFEbAQ
— LEC (@LEC) March 31, 2025
Però non bastam i BDS son semplicemente troppo avanti, smantellano i nemici e si portano a casa il game.
Game 3

Una partita decisamente movimentata e ricca d’azione, peccato che con un early comp simile i RGE dovevano chiudere in 20 minuti, ma nonostante il vantaggio, Larssen è stato completamente inutile”, free game per i BDS.
FNC vs SK : 0-2
Game 1

Blackout totale per i Fnatic. La serie inizia nel peggiore dei modi: Humanoid si fa grabbare durante l’invade e poi flasha via, ma Mikyx decide di spingere Loopy sotto torre, che di conseguenza killa Yone e scappa via.
Vista l’assenza del flash di Humanoid, gli SK decidono di camperare Mid, mandandolo indietro.
La situazione continua a peggiorare, tra dive fallimentare dei FNC e giocate da iron di Oscarinin , che pare essere first time Galio.
Gli SK non solo outclassano i FNC in teamfight , ma anche di Macro, portandosi a casa 4 draghi e anche Atakhan, chiudendo la partita 11 mila gold in vantaggio, smentendo tutti gli hater.
Game 2

“Mister Half a Million masterclass” in molti direbbero ( per i nemici ovviamente ) , il mental dei FNC è chiaro già al sesto minuto, con Humanoid che si fa solokillare da Rell, incommentabile.
Sempre lui, all’ottavo minuto, decide di roammare bot, tirando una ulti di VI a asa e morendo malamente, condannando anche Upset.
La partita rimane abbastanza equilibrata fino al fight per Atakhan, dove i FNC trovano un ACE ai danni degli SK, mettendosi in una posizione di vantaggio per chiudere il game.
È proprio quando il game sembra vinto, che i Fnatic riescono a stupirci, dopo aver trovare Boukada fuori posizione, Oscarinin ci delizia con un Flash + R degno di Acefos, mancando tutti e suicidandosi.
Ci pensa poi Humanoid a seguirlo e di conseguenza a morire, permettendo agli SK di chiudere il game in modo INSPIEGABILE.
"i don't think you win this"
— LEC (@LEC) March 31, 2025
…
"i think he might just kill him" pic.twitter.com/TTvUTsCwQe
Lascia un commento