cg vs gmb banner

I CG si assicurano una vittoria contro i GMB e volano in finale.

Home » I CG si assicurano una vittoria contro i GMB e volano in finale.

CG contro GMB è stata senza dubbio la partita più attesa della stagione. Durante la regular season, però, i campioni in carica avevano già ottenuto una vittoria netta sui loro avversari.

Dopo la serie tra ZENA Esports e GMBLERS, molti hanno iniziato a pensare che la corsa al primo posto sarebbe stata molto più combattuta del previsto, anche se i Colossal restavano i favoriti.

Il Bo5 non ha deluso le aspettative: è stato spettacolare quanto la serie tra ZENA e GMB. I GMBLERS sono riusciti addirittura a trascinare i Colossal fino a gara 5.

Un risultato reso possibile anche dal momento poco brillante della squadra siciliana, ma soprattutto dai grandi progressi dei GMB, che hanno corretto molti degli errori commessi nella serie precedente.

CG vs GMB: La Serie

Game 1

Draft Game 1 CG VS GMB
Draft Game 1 CG VS GMB

La prima partita per i CG non è partita nel migliore dei modi: hanno forzato troppe giocate e sono finiti più volte nelle trappole dei GMBLERS, che così hanno costruito un piccolo vantaggio nei primi 18 minuti.

Nonostante ciò, i CG sono riusciti a restare in partita grazie al loro macro superiore. Al 19° minuto hanno travolto i GMBLERS nella corsia centrale, conquistando quattro uccisioni e un consistente vantaggio in gold.

Da lì in avanti il match ha preso una direzione chiara: i CG hanno preso il pieno controllo e hanno chiuso in scioltezza, portandosi a casa la prima mappa.

Game 2

Draft Game 2 CG VS GMB
Draft Game 2 CG VS GMB

Mietek rappresenta sempre una minaccia per qualsiasi avversario: esce costantemente dalla corsia con un buon vantaggio e riesce ad avere un enorme impatto sulle fasi successive della partita.

I GMBLERS, però, hanno trovato una soluzione ingegnosa: lo hanno isolato in un 1v3 contro botlane e jungler. In questo modo, al 9° minuto hanno conquistato la prima torre e hanno di fatto annullato la fase di corsia di Mietek.

Il vero protagonista di questo scenario è stato però CREM, che ha ottenuto un enorme vantaggio sulla Senna di Tyrone. Con quelle risorse extra, ha trascinato i GMBLERS verso la vittoria nella seconda partita.

Game 3

Draft Game 3 CG VS GMB
Draft Game 3 CG VS GMB

Kikis su Skarner, in questa terza partita, è stato semplicemente spettacolare: il jungler polacco era ovunque.

Nonostante Vigil sia riuscito a ottenere il primo sangue in un 1v1 contro FSZ, la draft dei CG sembrava chiaramente mancare di danni rispetto a quella dei GMBLERS.

E i GMBLERS lo hanno capito subito: hanno iniziato a tuffarsi sotto ogni torre senza esitazioni, sfruttando il fatto che i Colossal non avessero abbastanza danni per punirli.

Con Skarner trasformato in un vero e proprio “unkillable Demon King” e un Jhin praticamente irrilevante per tutta la partita, i GMBLERS hanno dominato dall’inizio alla fine.

Game 4

Draft Game 4 CG VS GMB
Draft Game 4 CG VS GMB

So che parlo sempre di Mietek, ma è semplicemente bellissimo da guardare in corsia superiore.

Ancora una volta, in questa partita è stato il carry principale per i Colossal, al 9° minuto è riuscito a trovare un’uccisione in solitaria su Renekton con una folle combo di Gragas.

Nonostante siano riusciti a non restare troppo indietro all’inizio della partita, i GMB ha deciso di trollare la partita per difendere il Toplane T2.

Anche se Vigil ha avuto una partita molto traballante, il duo Top Jungler di Colossal è stato semplicemente inarrestabile.

Game 5

Draft Game 5 CG VS GMB
Draft Game 5 CG VS GMB

L’inizio della quinta partita è stato subito caotico: Lucian ha trovato un’uccisione su Ezreal già al primo minuto.

Entrambe le squadre hanno continuato a combattere senza tregua attorno alla botlane, con Vigil che è rimasto pesantemente indietro in CS e ha concesso più di un’uccisione a FSZ.

Nel frattempo, Mietek è riuscito a piazzare una splendida solo kill su Bambi7 grazie a Skarl.

Nonostante i CG fossero nettamente indietro in corsia centrale e in giungla, e con una draft che sulla carta scalava molto peggio di quella dei GMBLERS, sono comunque riusciti a portare a casa la vittoria più importante della stagione.

Il momento decisivo? A mio parere, il clamoroso errore di Bambi7, autore di un flash-ult disastroso a centro mappa.

Come previsto, i Colossal Gaming diventano così la prima squadra qualificata alla finale LAN di Montecatini Terme, dove li vedremo in azione il 14 settembre.

Intanto, oggi alle 18:00, ci aspetta la finale del tabellone inferiore tra ZENA Esports e aNc Legends!