Ci hanno provato, sia GMBLERS che aNc hanno portato con orgoglio e speranza la bandiera italiana in europa.
Non possiamo che essere fieri delle nostre due squadre che hanno dato il loro massimo sin dall’inzio del Summer Split.
Purtroppo il risultato è stato quello che è stato, nulla di sorprendente, sapevamo tutti che sarebbe stato difficile.
Il Percorso degli aNc
Un sorteggio sicuramente non facile per la nostra amata squadra di streamer.
Una prima partita contro i Nightbirds che sembrava essere fattibile giorni prima dell’inizio del torneo, tuttavia la squadra dell’Hitpoint Masters è arrivata più che in forma a questo torneo.
Un game 1 veramente tragico per gli aNc che si son fatti schiacciare già nella fase di draft, l’unico a salvarsi è Deidara che ha pilotato un’ottima Ambessa nonostante fosse in counter matchup contro Renekton.
Game 2 ha avuto i suoi alti e i suoi bassi, sicuramente più combatutto del primo, ma comunque l’impegno degli aNc non è bastato.
Il Varus di Strode sembrava imprendibile, una macchina da danno letteralmente, questo grazie anche a una visibile sconnessione di Fragola dal resto della squadra.
Nightbrids che dopo aver sconfitto per 2-0 gli aNc son anche riusciti anche a strappare un game ai Vitality Bee, il 4° Seed dell’LFL.
. @Nightbirds_LoL take the win! pic.twitter.com/BSC7Ff37GO
— EMEA Masters (@EMEAmasters) September 23, 2025
Prendiamo tutto il positivo possibile da questa serie, nonostante la sconfitta gli aNc sono riusciti in quello che molti non erano riusciti a fare negli anni passati, avvicinare i fan al competitive.
Nonostante il risultato è quello che è stato, la community si è stretta intorno a loro complimentandoli del percorso fatto, ed è questo l’importante.
Non ci resta che sperare che questo affetto venga mostrato anche alle altre squadre ovvero ZENA, GMBLERS e Colossal che cosi come gli aNc meritano di essere seguite e tifate dalla nostra community.
Il Percorso dei GMBLERS
I GMBLERS escono da questo EMEA Masters a testa altissima, i nostri ragazzi son riusciti a portare a casa una buona vittoria contro il Team Insidious ( HLL #3 ).
Ovviamente il bracket era estremamente difficile per loro, si son trovati a giocare una Bo5 contro gli Unicorns Of Love ( PRM #4 ).
GMB vs IN5 : 2 – 1
Serie non facilissima ma nemmeno da definire combattuta, è stato tutto molto lineare lato GMBLERS tranne per lo scrivolone nel secondo game.
Da sottolineare ormai la solita pulita e convincente performance di Crem che con Smolder ormai è una sentenza.
Nel Terzo game invece è pura macro diff, nonostante le uccisioni sian finite quasi tutte in mano agli IN5, i GMBLERS erano sempre avanti sulla mappa.
Tutto questo è stato possibile principalmente grazie ad un immenso Bambi7 che con il suo Dr. Mundo sembrava essere immortale.
. @GMBLERS_ are one BO5 away from the EMEA Masters main event! pic.twitter.com/QrClSlBnII
— EMEA Masters (@EMEAmasters) September 24, 2025
USE vs GMB : 3 – 0
Qui la storia è cambiata completamente, son veramente poco, se non 0 le cose buone da portare a casa da questa serie.
Il team tedesco era visibilmente infermabile, sotto tutti gli aspetti, e sicurmente il red buf deilivery di Kikis all’inizio di Game 1 non ha giovato al mental dei nostri ragazzi.
Dominio, devasto, massacro da parte del Viktor di Simpli nella prima partita, una macchina da guerra che ha travolto i GMBLERS.
Game 2 un filo più combatutto, con gli USE che han decisamente tirato troppo la corda in alcune situazioni durante i teamfight.
Tuttavia DevVoksne ha brillato con la sua Kai’Sa non permettendo ai GMBLERS di recuperare la partita.
Poco da dire sulla terza partita, i ragazzi han smesso quasi di provarci, la disparità di livello era veramente eccessiva.
Le Parole del Former Manager dei GMBLERS “Beceppece”
In primis vorrei ringraziare tutti coloro con cui ho avuto il piacere di lavorare in questi mesi, dai membri del team agli owner e chi orbita intorno a GMBLERS Esports, inoltre vorrei ringraziare i fan che hanno fatto il tifo per noi nel corso del campionato ed in EMEA Masters.
Che dire di questo split, è stato una montagna russa di emozioni e di performance, impreziosito dalla LAN di Montecatini che mi ha permesso di conoscere meglio sia gli altri addetti ai lavori che il pubblico, associando volti a molte persone che fino a pochi giorni prima ero solito riconoscere attraverso un nickname o una foto profilo.
Il risultato finale della competizione mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, d’altronde perdere non piace a nessuno, mi spiace specialmente per i giocatori che non abbiamo potuto portare al seguito a causa delle tempistiche di ottenimento del visto, ma son convinto sia stato fatto il possibile da parte di tutti.
Faccio i miei sentiti complimenti per la convincente vittoria al Team Zena Esport ed ai suoi componenti, ai quali, insieme ai Colossal Gaming, faccio un enorme in bocca al lupo in vista dell’inizio della loro avventura al main event dell‘EMEA Masters
Il Main Stage
Saranno quindi ZENA e Colossal Gaming a rappresentarci all’interno del Main Event del torneo, andiamo a scoprire chi saranno i loro avversari :
- Colossal Gaming vs ROSSMANN Centaurus ( PRM 3 )
Dopo aver visto la forza straripante degli USE non possiamo che essere spaventati dal terzo seed della lega tedesca.
- ZENA Esports vs Bushido Wildcats ( TCL 2 )
Se quella dei Colossal è dura, anche questa sicuramente non scherza ( anzi ), secondo seed Turco ( di pochissimo ) che dalla sua schiera ben 2 import Koreani che han militato tra LCK e LEC ( Zest e Peach ) rispettivamente in corsia Superiore e Giungla.
Servirà tanto coraggio e spirito d’inventiva da parte di entrambe le nostre per provare a portarsi a casa una partita in questa prima giornata di main stage.
THE DRAW IS OVER!
— EMEA Masters (@EMEAmasters) September 25, 2025
The Swiss stage begins on September 29, so get ready, only the best will qualify for the EMEA Masters playoffs! pic.twitter.com/qbjwUhTpWL
Le Parole di Galius, Presidente dei Colossal Gaming
Come vedi la squadra questi giorni prima del main stage? La sconfitta in finale è servita a rinforzarli oppure è stato un brutto colpo per loro?
CG Galius: La sconfitta in finale ci è sicuramente servita come reality check, avevamo preso sottogamba la cosa e questo ha influito sicuramente sul risultato finale.
Dopo questo evento, i ragazzi hanno iniziato ad impegnarsi al massimo per fare la miglior run possibile in EMEA
Prediction sul primo game?
CG Galius: Sono la persona più scaramantica sulla faccia del pianeta, mi limito al no comment ahahahha

