Il funzionamento delle stagioni nel 2025
League of Legends Nuova Stagione 2025 : a partire da gennaio 2025, Riot ha deciso di introdurre una nuova struttura stagionale suddivisa in tre segmenti, ognuno della durata di circa otto patch, quindi all’incirca quattro mesi.
Questo nuovo formato si allinea con l’impostazione dell’ecosistema competitivo del gioco, creando una sinergia tra l’esperienza dei giocatori e il mondo degli esports.
Ogni stagione sarà caratterizzata da un tema narrativo ispirato alle regioni di Runeterra e seguirà un filo conduttore unico per tutto l’anno.
Il 2025 si è aperto con la prima stagione dedicata all’invasione noxiana, per poi proseguire con altri archi narrativi collegati allo stesso universo narrativo.
League of Legends Seconda Stagione 2025: Il tema
Come introdotto dal trailer pubblicato sul canale di League of Legends:
La prossima stagione si sposterà a Ionia, riportandoci ad un tema che già conosciamo, ovvero “Spirit Blossom”.

Proprio come nella prima stagione del 2025, anche nella seconda, la tematica della stagione andrà ad influenzare vari aspetti del gioco come gameplay, campioni, skin, metagames ed altro ancora.
League of Legends Seconda Stagione 2025: Cambiamenti al gameplay
La seconda stagione porterà importanti cambiamenti agli obbiettivi neutrali:
Atakhan
Le due forme di Atakhan verranno rimpiazzate da una singola e nuova forma chiamata Thornbound Atakhan. Questa variazione oltre a fornire le Rose al team che lo conquista, raccoglie in automatico tutte le altre presenti sulla mappa, tutti i petali raccolti saranno poi trasformati in “Spirit Petals“, che garantiranno degli effetti aggiuntivi.
Per “effetti aggiuntivi” si intende che: alla squadra che si porterà a casa l’obbiettivo sarà garantito il buff della Purificazione spirituale, questo significa che quando un campione nemico sarà ucciso, l’area attorno a esso verrà purificata, rallentando e danneggiando gli altri campioni nemici, oltre che a droppare un petalo spiritico alla squadra alleata.
Void Grubs
I Void Grubs compariranno in una fase più avanzata della partita ma una sola volta.
Rift Herald
L’Herald spawnerà allo scattare del 15° minuto e sarà più facile da conquistare grazie alla rimozione del debuff dello sguardo di Shelly.
Taglie, Smite e Landa
Oltre ai cambiamenti degli obbiettivi neutrali, verranno introdotte altre novità al gameplay:
- Il sistema delle taglie sarà reworkato per far si che si attivi solo per il team che è significativamente indietro.
- Nella fase di selezione dei campioni, solamente i jungler avranno accesso allo Smite, il quale sarà assegnato loro automaticamente.
Inoltre, quando inizierà la partita, i support otterranno in automatico il World Atlas. - La landa dei campioni riceverà un update grafico che ritrarrà la bellezza della tematica degli Spirit Blossom.

Lane Swap
Saranno introdotte nuove regole anti-lane swap, ma facendo comunque si che i support possano roammare nelle altre corsie senza penalizzare i compagni.
Il lane swap detection si attiverà appena vedrà un World Atlas in mid o in toplane rispettivamente tra i minuti 1:35 -2:15 e 1:35-3:00;le penalità saranno applicate solamente al supporto.
Ma quali saranno queste penalità?
- I player riceveranno comunque gold ed esperienza dai minion vicini e le torri prenderanno meno danno, mentre ne infliggeranno di più.
Ma invece di ridurre l’esperienza di tutti i giocatori del 25%, il support non potrà stackare il suo item e non riceverà né gold né esperienza dai minion. - Il sistema richiede ancora la presenza di due giocatori non jungler in corsia, quindi Zyra, che sta tenendo la wave a centro mappa mentre il midlaner è afk in bagno, non verrà penalizzata. Tuttavia, non appena il midlaner tornerà dalla pausa, il supporto dovrà lasciare la corsia.
Death Screen
Saranno introdotti piccoli cambiamenti anche alla schermata della morte, che serviranno a rendere l’esperienza meno miserabile.
In primis verranno aggiunti dei colori, dicendo addio al grigio e dando il benvenuto a uno schermo più colorato.
Oltre ai colori, sarà aggiunta una UI che permetterà di cambiare il compagno che si vuole spectare, non sono grandi modifiche, ma piccole cose per migliorare l’esperienza dei giocatori.

Kill Streaks
Prendendo ispirazione da Valorant, Riot ha deciso di aggiungere degli effetti sonori per rendere ancora più soddisfacenti le serie di uccisioni, suoni che ovviamente, solo tu potrai sentire.
Griefing e Inting Detection
Dalla patch 25.09 verranno rilasciati dei significativi miglioramenti al sistema di griefing detection.
Così come i cheater, anche i griefer si sono evoluti nel tempo, ma purtroppo il sistema di Riot non è riuscito a tenere il passo.
Per cercare di risolvere il problema, mamma Riot ha promesso di migliorare il proprio sistema di rilevamento, con l’obiettivo di individuare meglio chi intenzionalmente rovina le partite: giocatori che restano afk in base, che ti seguono per griefare o che trollano in altri modi.
Nuovo Campione : Yunara
Questa nuova stagione introdurrà un nuovo campione: Yunara, della quale ancora non sappiamo nulla, ma le informazioni arriveranno.
Dalla nuova cinematic, possiamo notare le prima immagini di Yunara

League of Legends Seconda Stagione 2025: Nuove Skin








League of Legends Nuova Stagione 2025: Nuova modalità – Brawl
La seconda stagone introdurrà una nuovissima modalità : Brawl.
La partita si svolgerà su una mappa completamente nuova, localizzata nella caotica Bandle City.
Brawl sarà una modalità veloce, 5vs5 , che si concentrerà principalmente sul combattimento, niente torri, niente obbiettivi,un puro team deathmatch con lo scopo di spingere i minion nella base nemica.
La partita durerà all’incirca 10 minuti, e lo scopo è ridurre la vita della squadra nemica da 250 a 0, spingendo i minion all’interno della loro base.
League of Legends Nuova Stagione 2025: Date di rilascio
Belle tutte queste novità vero? Ma quando arriveranno?
- 30 Aprile: Rilascio Season 2 Atto 1
- 14 Maggio: Rilascio Modalità Brawl
- 25 Giugno: Rilascio Season 2 Atto 2
Se sei un appassionato dell’esports, ti invito a leggere la mia rubrica sul mondo del League of Legends competitivo.
Lascia un commento