Dopo l’annuncio della nuova applicazione DPMLOL Desktop, ho avuto l’opportunità di parlare con Juliano, fondatore e CEO di DPM, del suo percorso nella creazione del miglior sito web e strumento di analisi di League of Legends.
Scopri il suo percorso dalla scrittura di una singola riga di codice alla creazione del principale strumento di analisi di League of Legends, ora in collaborazione con Caedrel e Kammeto.

Chi è Juliano? Dove e quando è nata la tua passione per League of Legends?
DPM Juliano: Juliano è un ragazzo francese di 24 anni che ha abbandonato la scuola di ingegneria per creare aziende!
Ho sempre sognato l’imprenditorialità, così a 21 anni ho deciso di seguire la mia strada e ho creato la mia prima azienda!
Era un gioco ecologico in cui i giocatori potevano compiere azioni ecologiche mentre giocavano.
È stato davvero divertente e ho imparato molto, dopodiché ho trascorso alcuni lunghi mesi a testare cose nuove, a pensare e a dubitare un po’.
In quel periodo giocavo molto a League, gioco a LOL fin dalla sesta stagione, ho sempre avuto un buon livello ma mai abbastanza per essere un professionista.
Mentre giocavo, ho iniziato a pensare che tutti i siti web che utilizzo sono stantii, vecchi, brutti da vedere e che potrebbe esserci qualcosa da scoprire.
Ed ecco come nel gennaio 2024 abbiamo scritto la prima riga di codice DPM!
Hai detto che molti siti web sembravano stantii, vecchi e di cattivo aspetto, qual è stato l’esatto “momento” che ha dato vita a DPM?
DPM Juliano: Sinceramente non ricordo il momento esatto, ma credo che sia successo in modo del tutto naturale.
Io e mio cugino (l’altro co-fondatore di DPM) abbiamo una mentalità molto imprenditoriale.
Ogni volta che vediamo qualcosa, pensiamo immediatamente a come può essere migliorato,
Immagino sia iniziato così!
Da giocatore di campionato a creatore di DPM in poco tempo, come tifoso e appassionato seguace del gioco, come ti sei sentito quando Caedrel ha deciso di sostenere il progetto?
DPM Juliano: Beh, è stato davvero veloce.
Abbiamo lanciato DPM all’inizio di giugno 2024 e un mese dopo mi ha scritto un messaggio privato per unirmi al progetto.
Essendo un grande fan di Caedrel, era semplicemente incredibile, avevo bisogno di tempo per rendermene conto, ero molto stressato le prime volte che abbiamo parlato.
Ora è passato 1 anno, la relazione è fantastica, anche se a volte può essere difficile lavorare con qualcuno così grande.
Anche se ama DPM e ci aiuta molto,ovviamente ha un sacco di progetti da gestire, avevamo bisogno di un po’ di tempo per sincronizzarci e trovare il modo migliore per lavorare insieme, ma ora è davvero perfetto
Dopo Caedrel si è unito and Kammeto, il ceo dei KC, la squadra che sostieni, è stato ancora più scioccante o avere già Caedrel ti ha fatto sentire più a tuo agio?
DPM Juliano: Sì, essendo francese era ancora più irreale.
Seguo Kammeto da circa 10 anni, in Francia è il miglior streamer.
Quindi sì, è stato davvero pazzesco per noi, ancora una volta, prima di DPM ero fan sia di Caedrel che Kammeto.
Ora lavoro con entrambi, sto vivendo un sogno, ma ora so come gestire le mie emozioni ed essere professionale quando devo,qualcosa con cui ho lottato in passato.
Ho chiesto alcune opinioni sul DPM ad alcuni allenatori e giocatori che conosco e l’opinione generale è che il principale contendente al DPMLOL sia League Of Graph, poiché fornisce molte informazioni chiare e precise. Qual è la tua opinione su questo punto?
DPM Juliano: La mia opinione molto onesta è che tutti i siti web erano buoni 10 anni fa, ma ora sono davvero obsoleti, quindi in realtà non abbiamo concorrenti.
Ma sì, League of Graph potrebbe essere quello più approfondito con Mobalytics.
Penso che forniscano buoni dati (anche se molti dati visualizzati sono sbagliati), ma mancano di un buon design e di una buona esperienza utente.
E penso che al giorno d’oggi sia troppo importante avere buoni dati e una buona interfaccia utente/esperienza utente.
Mi piace Blitz UI, hanno fatto un ottimo lavoro nel modernizzare l’ecosistema, ma sì, per il resto penso che tutti i siti si siano adagiati sugli allori e probabilmente ormai è troppo tardi per loro.
Quando avremo multi.dpmlol per porre finalmente fine all’era di op.gg?
DPM Juliano: È nella nostra lista delle cose da fare!
Abbiamo buone idee su come migliorare questa funzionalità! Ma in realtà abbiamo una lista di cose da fare incredibilmente lunga e aggiungiamo sempre cose nuove.
Stiamo lavorando solo in due su DPM, quindi a volte è molto difficile tenere il passo e, con lo sviluppo dell’app al momento, ci concentriamo al 100% su di esso.
Ma subito dopo il rilascio dell’app, proveremo a svuotare un po’ la nostra lista di cose da fare e a effettuare questa ricerca multipla!
Che consiglio daresti ai giovani che vogliono iniziare una carriera nel gaming e negli eSport?
DPM Juliano: costruisci le tue cose!!
Caso peggiore: impari un sacco, incontri persone fantastiche, apri porte inaspettate.
Caso migliore: costruisci qualcosa che la gente ama, e ti cambia la vita.
Investi su te stesso. Impara, costruisci, parla con le persone ecc.. ognuno ha il potenziale per cambiare la sua vita!